Sezione Aiuto alla condotta strategica

La Sezione Aiuto alla condotta strategica (SACS) ha il compito di allestire rapporti programmatici e di attività del Consiglio federale nonché di assistere i dipartimenti nella gestione delle crisi.

Pianificazione e individuazione precoce

In In collaborazione con i dipartimenti la SACS redige il programma di legislatura del Consiglio federale e i relativi obiettivi annuali. Al fine di preparare il programma di legislatura la SACS coordina un rapporto indirizzato al Consiglio federale sulle sfide a lungo termine. Inoltre, la SACS analizza costantemente le tendenze globali che presentano un potenziale di crisi strategica a medio termine per la Svizzera (individuazione precoce delle crisi) e il loro effetto sulla pianificazione politica (analisi della situazione e del contesto). 

Strumenti per il rendiconto

Ogni anno la SACS redige in collaborazione con i dipartimenti il rapporto del Consiglio federale sui principali temi della sua gestione. La Sezione verifica inoltre la conformità di tutti gli affari del Consiglio federale con la sua politica globale ed effettua un controlling dei mandati del Consiglio federale e del Parlamento.

Gestione delle crisi

Facente capo alla Sezione Aiuto alla condotta strategica, l’équipe Gestione delle crisi fornisce ai dipartimenti assistenza e consulenza in materia di preparazione e gestione delle crisi. È responsabile anche dell’individuazione tempestiva delle crisi e del coinvolgimento dei Cantoni e di esperti scientifici nella gestione delle crisi. Può inoltre effettuare, in seguito a una crisi maggiore, una valutazione della gestione della crisi da parte dell’Amministrazione federale. Svolge diverse esercitazioni insieme ai dipartimenti presidenziali o da porre alla loro attenzione.

Conferenza dei Segretari generali

La SACS accompagna la Conferenza dei Segretari generali e ne gestisce la segreteria. 

Ulteriori informazioni

Contatto

Segreteria

+41 58 462 37 55

Stampa contatto

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/bk/organisation-der-bundeskanzlei/sektion-strategische-fuehrungsunterstuetzung.html