Organi extraparlamentari

La Cancelleria federale coordina le nomine negli organi extraparlamentari, vale a dire le commissioni extraparlamentari, gli organi di direzione, i rappresentanti della Confederazione in organizzazioni di diritto pubblico o privato e i rappresentanti della Confederazione in organizzazioni transfrontaliere. Il mandato della maggior parte di questi organi ha una durata di quattro anni e corrisponde al periodo di legislatura. Ogni quattro anni si procede al rinnovo integrale dei membri. Ogni organo è amministrativamente sottoposto a un dipartimento, che prepara per conto del Consiglio federale le proposte di nomina nel quadro del rinnovo integrale e delle nomine complementari.

Scopo delle commissioni extraparlamentari

Le commissioni extraparlamentari sono commissioni decisionali o commissioni consultive. Le commissioni extraparlamentari svolgono due funzioni principali. In primo luogo, sono un organo di milizia che completa l’Amministrazione federale nei settori in cui questa è priva delle necessarie conoscenze specifiche. In secondo luogo rappresentano gli interessi delle organizzazioni politiche, economiche e sociali nell’Amministrazione. In tale contesto contribuiscono al raggiungimento di compromessi che vanno oltre la mera rappresentanza di interessi. Per questo motivo le commissioni extraparlamentari vantano una lunga tradizione nel nostro sistema politico basato sul compromesso e il consenso.

Composizione degli organi extraparlamentari

La composizione delle commissioni extraparlamentari tiene conto di diverse prescrizioni, in particolare per quanto concerne il numero dei membri, la rappresentanza equilibrata dei sessi e delle comunità linguistiche e la limitazione della durata della funzione. Se motivate, sono ammesse deroghe. Le prescrizioni si applicano esclusivamente alle commissioni consultive e alle commissioni decisionali. Per gli altri organi il Consiglio federale può prevedere prescrizioni a sé stanti.

Per ulteriori informazioni riguardo ai singoli organi extraparlamentari qui.

Ultima modifica 07.09.2018

Inizio pagina

Contatto

Cancelleria federale Palazzo federale Ovest
3003 Berna
Tel.
+41 58 462 37 41

info@bk.admin.ch

Stampa contatto

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/documentazione/organi-extraparlamentari.html