Gestione delle crisi

La Cancelleria federale (CaF) fornisce ai dipartimenti assistenza e consulenza in materia di preparazione e gestione di crisi interdipartimentali. Alla luce delle valutazioni effettuate dalla CaF nell’ambito della pandemia di COVID-19, sono in corso lavori per ottimizzare la gestione delle crisi dell’Amministrazione federale. L’efficacia di tali miglioramenti sarà verificata durante l’Esercitazione integrata 2025.

La legge sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione (LOGA) prevede che il cancelliere della Confederazione consigli e assista il Consiglio federale nell’individuare tempestivamente situazioni di crisi e nel farvi fronte (art. 32 lett. g LOGA). Il cancelliere della Confederazione coordina anche l’organizzazione delle misure interdipartimentali volte a individuare tempestivamente situazioni di crisi e a farvi fronte (art. 33 cpv. 1bis LOGA).

Un’ordinanza sull’organizzazione della gestione delle crisi in seno all’Amministrazione federale che farà da complemento alle disposizioni della LOGA è attualmente in fase di elaborazione. Si tratta di una decisione presa dal Consiglio federale sulla base delle esperienze maturate durante le crisi passate e che ha come obiettivo di migliorare la gestione delle crisi dell’Amministrazione federale.

Le misure di miglioramento dell’organizzazione delle crisi prevedono, tra le altre cose, l’istituzione di uno Stato maggiore centrale permanente che fornisca diverse prestazioni ai dipartimenti in caso di crisi, ma anche nella fase di pianificazione e preparazione. Composto da collaboratori del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), della CaF e, a seconda dell’evento, di altri organi federali, lo Stato maggiore centrale permanente permette di rafforzare la gestione delle crisi a livello interdipartimentale, di assicurare una maggiore continuità e unitarietà della gestione delle crisi dell’Amministrazione federale e di mantenere meglio le conoscenze tra una crisi e l’altra.

Nell’ambito della gestione delle crisi la CaF fornisce in particolare le seguenti prestazioni:

L’Esercitazione integrata 2025 (EI 2025) permetterà di verificare il miglioramento dell’organizzazione di crisi dell’Amministrazione federale e quella dei Cantoni.

Ulteriori informazioni

Comunicati stampa

29.03.2023

Il Consiglio federale migliora l'organizzazione della gestione di crisi

Il Consiglio federale deve essere meglio preparato e supportato in modo più efficiente per affrontare le crisi. Nella seduta del 29 marzo 2023, il Consiglio federale ha deciso, sulla base degli insegnamenti tratti dalla pandemia di COVID-19, di rafforzare l’organizzazione dell’Amministrazione federale per le crisi future. Il Consiglio federale può decidere, in presenza di crisi complesse, di istituire uno stato maggiore di crisi a livello politico-strategico e uno a livello operativo. La suprema autorità direttiva resta il Consiglio federale. Uno Stato maggiore centrale permanente sarà inoltre incaricato di supportare gli stati maggiori dei dipartimenti nella gestione di crisi. Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e la Cancelleria federale (CaF) di elaborare le basi legali della nuova organizzazione di crisi entro la fine del 2023.

Contatto

Indirizzo

Cancelleria federale Aiuto alla condotta strategica
Palazzo federale ovest
3003 Berna

Segreteria

Tel.
+41 58 462 37 55

Indirizzo e-mail
sekretariat-STF@bk.admin.ch

Stampa contatto

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/sostegno-al-governo/Krisenmanagement.html