Gestione delle crisi

Tutti i documenti sono disponibili esclusivamente in formato elettronico.

Valutazioni della gestione di crisi dell’Amministrazione federale durante la pandemia di COVID-19

Prima valutazione della gestione di crisi dell'Amministrazione federale durante la pandemia di COVID-19

Il seguente documento è disponibile unicamente nella versione in lingua tedesca:

Seconda valutazione della gestione di crisi dell’Amministrazione federale durante la pandemia di COVID-19

I seguenti documenti sono disponibili unicamente nella versione in lingua tedesca:


Lavori successivi alle valutazioni

Cooperazione tra l'Amministrazione federale e la comunità scientifica

Il seguente documento è disponibile unicamente nella versione in lingua tedesca:

Il seguente documento è disponibile unicamente nella versione in lingua tedesca o inglese:

Miglioramento dell'organizzazione di crisi dell'Amministrazione federale

Cooperazione tra l'Amministrazione federale e i Cantoni


Ulteriori informazioni

Comunicati stampa

22.12.2023

Nel 2025 Confederazione e Cantoni effettueranno un’esercitazione integrata

In occasione della seduta del 22 dicembre 2023, il Consiglio federale ha incaricato la Cancelleria federale di organizzare un'esercitazione integrata 2025 (EI 2025) in collaborazione con i Cantoni e il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). L'EI 2025 combinerà un esercizio di condotta strategica (ECS) e un’esercitazione della Rete integrata Svizzera per la sicurezza (ERS). In tal modo Confederazione e Cantoni avranno l'opportunità di esercitarsi nella gestione di situazioni di crisi incentrate su temi specifici in relazione e in collaborazione con terzi. Il tema affrontato durante l'esercitazione di novembre 2025 riguarderà una minaccia ibrida alla Svizzera.

15.12.2023

Rapporto concernente il miglioramento della collaborazione tra Confederazione e Cantoni durante una crisi

Nella sua seduta del 15 dicembre 2023 il Consiglio federale ha adottato il rapporto «Il federalismo di fronte alle crisi: gli insegnamenti da trarre dalla crisi pandemica» in adempimento del postulato Cottier 20.4522. Il rapporto, redatto in collaborazione con la segreteria generale della Conferenza dei Governi cantonali (SG CdC) e altri rappresentanti dei Cantoni, illustra le misure già attuate da Confederazione e Cantoni e quelle in corso di attuazione per migliorare la collaborazione federale in una situazione di crisi. Nell’intento di consolidare una visione condivisa della gestione di crisi, il Consiglio federale chiede di esaminare se le formazioni di base e continue organizzate da Confederazione e Cantoni in materia possono essere più strettamente correlate tra loro o aperte ai collaboratori di ogni livello statale.

08.12.2023

Il Consiglio federale disciplina il coinvolgimento del mondo scientifico nella gestione di crisi

Nella seduta dell’8 dicembre 2023 il Consiglio federale ha approvato una proposta di attuazione relativa al coinvolgimento di organi scientifici consultivi ad hoc nelle situazioni di crisi. Gli esperti saranno proposti congiuntamente dalle grandi organizzazioni scientifiche presenti in Svizzera. Il mondo scientifico e la Confederazione hanno inoltre elaborato un codice deontologico in materia di consulenza scientifica al servizio della politica nei periodi di crisi.

29.03.2023

Il Consiglio federale migliora l'organizzazione della gestione di crisi

Il Consiglio federale deve essere meglio preparato e supportato in modo più efficiente per affrontare le crisi. Nella seduta del 29 marzo 2023, il Consiglio federale ha deciso, sulla base degli insegnamenti tratti dalla pandemia di COVID-19, di rafforzare l’organizzazione dell’Amministrazione federale per le crisi future. Il Consiglio federale può decidere, in presenza di crisi complesse, di istituire uno stato maggiore di crisi a livello politico-strategico e uno a livello operativo. La suprema autorità direttiva resta il Consiglio federale. Uno Stato maggiore centrale permanente sarà inoltre incaricato di supportare gli stati maggiori dei dipartimenti nella gestione di crisi. Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e la Cancelleria federale (CaF) di elaborare le basi legali della nuova organizzazione di crisi entro la fine del 2023.

23.11.2022

Il Consiglio federale desidera utilizzare meglio il potenziale scientifico in periodi di crisi

Il 23 novembre 2022, in adempimento dei postulati 20.3280 Michel e 20.3542 De Quattro, il Consiglio federale ha adottato il rapporto «Utilizzare il potenziale scientifico per affrontare periodi di crisi» in cui analizza diverse varianti per migliorare il coinvolgimento della scienza nella gestione di crisi. Il Consiglio federale condivide l’opinione di esponenti della comunità scientifica secondo cui il modo di procedere più adatto a tale scopo sia quello di coinvolgere esperti scientifici attraverso organi ad hoc. Il Governo ha incaricato la Cancelleria federale, in collaborazione con il DEFR, di elaborare entro la fine del 2023 una proposta di attuazione.

22.06.2022

Valutazione della gestione della seconda fase della crisi pandemica di COVID-19

Nella seduta del 22 giugno 2022 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto di valutazione della Cancelleria federale concernente la gestione di crisi dell’Amministrazione federale durante la seconda fase della pandemia di COVID-19. Ha accolto le 13 raccomandazioni del rapporto e incaricato i dipartimenti e la Cancelleria federale di metterle in atto. Prioritari sono l’organizzazione futura della gestione di crisi nell’Amministrazione federale, il coordinamento in seno al sistema federale e l’istituzionalizzazione della consulenza scientifica agli attori politici.

11.12.2020

Valutazione della gestione di crisi nella prima fase della pandemia di COVID-19

Nella sua seduta dell’11 dicembre 2020, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto della Cancelleria federale relativo alla valutazione della gestione di crisi nella prima fase della pandemia di COVID-19. Secondo il rapporto, nel primo semestre la crisi è stata in generale gestita bene. Il rapporto costituisce la prima parte di una valutazione globale sulla gestione della crisi. Presenta raccomandazioni da attuare rapidamente e costituisce una base per la valutazione sulla gestione della seconda ondata commissionata dal Consiglio federale.

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/documentazione/aiuto-alla-condotta-strategica/krisenmanagement.html