Tutti i documenti sono disponibili esclusivamente in formato elettronico.
Valutazioni della gestione di crisi dell’Amministrazione federale durante la pandemia di COVID-19
Prima valutazione della gestione di crisi dell'Amministrazione federale durante la pandemia di COVID-19
Il seguente documento è disponibile unicamente nella versione in lingua tedesca:
Seconda valutazione della gestione di crisi dell’Amministrazione federale durante la pandemia di COVID-19
I seguenti documenti sono disponibili unicamente nella versione in lingua tedesca:
Lavori successivi alle valutazioni
Cooperazione tra l'Amministrazione federale e la comunità scientifica
Il seguente documento è disponibile unicamente nella versione in lingua tedesca:
Miglioramento dell'organizzazione di crisi dell'Amministrazione federale
Ulteriori informazioni
Comunicati stampa
29.03.2023
Il Consiglio federale deve essere meglio preparato e supportato in modo più efficiente per affrontare le crisi. Nella seduta del 29 marzo 2023, il Consiglio federale ha deciso, sulla base degli insegnamenti tratti dalla pandemia di COVID-19, di rafforzare l’organizzazione dell’Amministrazione federale per le crisi future. Il Consiglio federale può decidere, in presenza di crisi complesse, di istituire uno stato maggiore di crisi a livello politico-strategico e uno a livello operativo. La suprema autorità direttiva resta il Consiglio federale. Uno Stato maggiore centrale permanente sarà inoltre incaricato di supportare gli stati maggiori dei dipartimenti nella gestione di crisi. Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e la Cancelleria federale (CaF) di elaborare le basi legali della nuova organizzazione di crisi entro la fine del 2023.
23.11.2022
Il 23 novembre 2022, in adempimento dei postulati 20.3280 Michel e 20.3542 De Quattro, il Consiglio federale ha adottato il rapporto «Utilizzare il potenziale scientifico per affrontare periodi di crisi» in cui analizza diverse varianti per migliorare il coinvolgimento della scienza nella gestione di crisi. Il Consiglio federale condivide l’opinione di esponenti della comunità scientifica secondo cui il modo di procedere più adatto a tale scopo sia quello di coinvolgere esperti scientifici attraverso organi ad hoc. Il Governo ha incaricato la Cancelleria federale, in collaborazione con il DEFR, di elaborare entro la fine del 2023 una proposta di attuazione.
22.06.2022
Nella seduta del 22 giugno 2022 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto di valutazione della Cancelleria federale concernente la gestione di crisi dell’Amministrazione federale durante la seconda fase della pandemia di COVID-19. Ha accolto le 13 raccomandazioni del rapporto e incaricato i dipartimenti e la Cancelleria federale di metterle in atto. Prioritari sono l’organizzazione futura della gestione di crisi nell’Amministrazione federale, il coordinamento in seno al sistema federale e l’istituzionalizzazione della consulenza scientifica agli attori politici.
11.12.2020
Nella sua seduta dell’11 dicembre 2020, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto della Cancelleria federale relativo alla valutazione della gestione di crisi nella prima fase della pandemia di COVID-19. Secondo il rapporto, nel primo semestre la crisi è stata in generale gestita bene. Il rapporto costituisce la prima parte di una valutazione globale sulla gestione della crisi. Presenta raccomandazioni da attuare rapidamente e costituisce una base per la valutazione sulla gestione della seconda ondata commissionata dal Consiglio federale.