Metodo di gestione di progetti HERMES

HERMES è un metodo di gestione integrale applicabile a una varietà di progetti e programmi (p. es. modifiche a livello organizzativo, informatico o di sviluppo di servizi). È messo a punto dalla Confederazione, che lo rende liberamente fruibile come standard aperto.

Il metodo HERMES è stato concepito per coadiuvare la conduzione, la gestione e l’esecuzione di progetti aventi caratteristiche e complessità diverse. Avendo una struttura modulare, può essere ampliato in funzione delle esigenze.

Nel metodo HERMES si distingue tra la gestione dei progetti classica e quella ibrida. Quest’ultima permette di collegare diversi approcci di sviluppo agili in maniera unitaria.

HERMES è un metodo aperto della Confederazione liberamente fruibile ed è riconosciuto dall’associazione eCH come standard (eCH-0054).
 
HERMES è immediatamente fruibile e offre:

  • uno strumento web di sostegno metodologico
  • determinati scenari per la concreta realizzazione di progetti
  • liste di controllo e modelli per lo svolgimento di progetti

HERMES è semplice, intuitivo e offre:

  • descrizioni chiare dei compiti mediante attività
  • descrizioni concrete dei ruoli
  • modelli di documenti per risultati rapidi

HERMES è un ausilio per:

  • i committenti, a livello di implementazione della governance e della sostenibilità
  • i responsabili dei progetti, a livello di pianificazione, controllo e conduzione
  • i collaboratori di progetto, a livello di esecuzione
  • la direzione, a livello di gestione strategica globale dei progetti

Ulteriori informazioni

Contatto

Settore «Trasformazione digitale e governance delle TIC» (TDT)

Monbijoustrasse 91
CH-3003 Berna

Tel.
+41 58 463 46 64

hermes@bk.admin.ch

Stampa contatto

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/digitale-transformation-ikt-lenkung/hermes_projektmanagementmethode.html