Iniziative popolari

Le iniziative popolari non sono promosse dal Parlamento e dal Consiglio federale, ma dai cittadini, Esse sono considerate uno dei pilastri della democrazia diretta. La Cancelleria federale garantisce il corretto svolgimento delle iniziative popolari, dalle prime fasi sino alla votazione popolare.

Iniziative popolari passate e presenti

Per quali iniziative vengono attualmente raccolte le firme? Quali iniziative sono riuscite? Quali iniziative sono state oggetto di una votazione e quando? Quali iniziative sono state accettate dal popolo e dai Cantoni? Trovate tutte le risposte nella banca dati della Cancelleria federale, che fornisce numerose informazioni sulle iniziative popolari presentate dal 1891 a oggi.  

I compiti della Cancelleria federale

La Cancelleria federale accompagna i promotori nella prima fase del processo, effettuando un esame preliminare per convalidare il titolo e le liste di firme del comitato d’iniziativa. Le liste vengono depositate in Cancelleria federale per il conteggio finale dopo che le firme sono state raccolte e controllate dai comuni. La Cancelleria federale pubblica inoltre la decisione che attesta la riuscita dell’iniziativa, se sono state raccolte 100 000 firme valide entro 18 mesi.

Spiegazioni sulle iniziative popolari

Con lo strumento dell’iniziativa popolare i cittadini possono chiedere una modifica della Costituzione federale. Come funziona questo strumento? Chi può firmare le liste? Sul sito ch.ch trovate maggiori informazioni e spiegazioni sulle iniziative popolari.

Ulteriori informazioni

Documenti

Procedura concernente il deposito di iniziative popolari

Procedura concernente l'attestazione del diritto di voto

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/diritti-politici/iniziative-popolari.html