Petizioni

Chiunque, indipendentemente dall'età o dalla nazionalità, ha il diritto di presentare una petizione scritta a un'autorità. Le autorità sono tenute a prenderne atto, ma di norma fanno di più: le trattano e rispondono all'autore. 

Deposito di iniziative popolari federali, di domande di referendum e di petizioni al Consiglio federale

Depositi di iniziative popolari federali, di domande di referendum e di petizioni al Consiglio federale devono essere concordate per tempo con la Cancelleria federale (tel. 058 462 48 02). Per principio, sono le persone o le organizzazioni che depositano un'iniziativa, un referendum o una petizione a dover garantire il rispetto delle disposizioni di protezione.

 

I compiti della Cancelleria federale

La Cancelleria federale prende in consegna le petizioni indirizzate al Consiglio federale e trasmette il testo della petizione, indicando il numero di firme, al dipartimento competente. Le firme stesse rimangono presso la Cancelleria federale. Di norma, è il dipartimento competente a rispondere all'autore della petizione.

Spiegazioni sulle petizioni

Maggiori informazioni

Le petizioni indirizzate all'Assemblea federale o congiuntamente all'Assemblea federale e al Consiglio federale vengono prese in consegna dai Servizi del Parlamento. Le petizioni indirizzate a un dipartimento o a un membro del Consiglio federale vengono prese in consegna dal dipartimento corrispondente.

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/diritti-politici/petizioni.html