Il compito principale della Cancelleria federale consiste nel sostenere il Governo. Garantisce consulenza e sostegno al Consiglio federale. Parallelamente si adopera a favore dell'esercizio dei diritti politici. Insieme ai Cantoni organizza le elezioni e le votazioni federali e, così facendo, lavora direttamente per voi. 

Walter Thurnherr, cancelliere della Confederazione 

Seduta del Consiglio federale

Organizzazione delle sedute governative

La Cancelleria federale organizza le sedute del Consiglio federale in collaborazione con il Dipartimento presidenziale in carica. Queste riunioni si tengono quasi ogni settimana.

Pianificazione politica

Sguardo rivolto al futuro

La Cancelleria federale segue le tendenze internazionali e sviluppa scenari per il futuro. Quest’attività sostiene il Consiglio federale nella presa di decisioni politiche.

Comunicazione del Governo

Dalla conferenza stampa a Twitter

La Cancelleria federale si occupa di informare il pubblico sulle decisioni prese dal Consiglio federale. A tale scopo indice conferenze stampa o twitta. 

Elezioni e votazioni

Al servizio della democrazia

La Cancelleria federale organizza le elezioni e le votazioni federali in collaborazione con i Cantoni. I comitati referendari e d’iniziativa le consegnano le firme raccolte. 

Plurilinguismo

Rispetto della diversità linguistica

Tedesco, francese, italiano, a volte anche romancio e inglese: la Cancelleria federale assicura che le leggi e i testi ufficiali siano comprensibili e corretti. 

Attualità

Coronavirus: conseguenze sull'esercizio dei diritti politici

Le misure necessarie per limitare la diffusione del COVID-19 avranno delle conseguenze anche sull’esercizio dei diritti politici. La votazione popolare del 17 maggio 2020 non avrà luogo. I termini per la raccolta delle firme e il trattamento delle iniziative popolari e delle domande di referendum attualmente in corso sono temporaneamente sospesi. Maggiori informazioni.

 
 

Walter Thurnherr

Cancelliere della Confederazione
 
 

Comunicati stampa

Alle

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home.html