Il compito principale della Cancelleria federale consiste nel sostenere il Governo. Garantisce consulenza e sostegno al Consiglio federale. Parallelamente si adopera a favore dell'esercizio dei diritti politici. Insieme ai Cantoni organizza le elezioni e le votazioni federali e, così facendo, lavora direttamente per voi.
Walter Thurnherr, cancelliere della Confederazione
Attualità
Walter Thurnherr
Comunicati stampa
Alle
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

La Cancelleria federale, con i Servizi del Parlamento, l'Ufficio federale di Statistica e i Cantoni ha realizzato la piattaforma ch.ch/elezioni2023. Oltre agli approfondimenti sulle modalità di candidatura e sulla storia delle elezioni già online, il sito pubblicherà anche le modalità di voto e tutti i risultati relativi alle elezioni del Parlamento 2023.

La Strategia Svizzera digitale traccia le linee guida della trasformazione digitale della Svizzera. È vincolante per l’Amministrazione federale. Per altri attori quali Cantoni, Comuni, economia, mondo scientifico e società civile funge da orientamento con l’obiettivo di sfruttare nel modo migliore per tutti le opportunità offerte dalla trasformazione digitale.

La piattaforma Campus per la Democrazia ha organizzato una serie di eventi in tutta la Svizzera nell'ambito della Giornata della democrazia 2021. Un'occasione per parlare di democrazia e per migliorare la propria educazione civica. La Cancelleria federale partecipa all'evento con un QUIZ online rivolto soprattutto ai giovani in età scolastica.