Architettura della Confederazione

L'obiettivo dell'architettura aziendale è di riunire in un tutto funzionale le componenti, con le loro caratteristiche e relazioni, in maniera da evitare i doppioni e da semplificare la collaborazione. Questo risultato va tra l'altro raggiunto mediante l'approntamento e l'utilizzazione di standard generalmente riconosciuti.

Architektur

Organizzazione

Lo sviluppo dell'architettura aziendale nell'ambito dell'Amministrazione federale è effettuato in un approccio federato dal settore TDT, dai dipartimenti, dagli Uffici e dai fornitori di prestazioni.  

 

Architektur Planungsfelder

Dipartimenti e uffici federali

Per i loro settori di compiti principali i dipartimenti e le unità amministrative sviluppano l’architettura aziendale a livello decentralizzato.

Uffici federali con compiti trasversali

Gli uffici federali con compiti trasversali, come l’Amministrazione federale delle finanze (AFF) e l’Ufficio federale di topografia (swisstopo), definiscono e coordinano l’architettura aziendale per gli aspetti trasversali del loro ambito di responsabilità.

Il settore TDT

A livello della Confederazione il settore TDT assume il ruolo di architetto della Confederazione e mette a disposizione i metodi, i processi e gli strumenti necessari alla visualizzazione e alla realizzazione dell'architettura della Confederazione.


Architekturboard Bund

L'Architecture Board della Confederazione (Architekturboard Bund) è l'organo specializzato in seno al quale i beneficiari e i fornitori di prestazioni discutono le questioni rilevanti di architettura e decidono in merito alle direttive di architettura.

Processo et metodo

L’architettura aziendale dell’Amministrazione federale è gestita secondo il metodo TOGAF («The Open Group Architecture Framework»).

P030 - The Open Group Architecture Framework (TOGAF)

TOGAF è messo a disposizione e sviluppato dal consorzio The Open Group. La versione originale può essere scaricata gratuitamente dal sito del fornitore.

TOGAF

Contatto

Cancelleria federale

Settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (TDT)

Monbijoustrasse 91
3003 Berna

Tel.
+41 58 463 46 64

info.dti@bk.admin.ch

Stampa contatto

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/digitale-transformation-ikt-lenkung/bundesarchitektur.html