I registri raccolgono in modo centralizzato informazioni importanti sulle imprese e sulla popolazione, per esempio gli indirizzi. Grazie ai registri, le imprese e i cittadini devono comunicare i loro dati all’Amministrazione una sola volta (principio «once only»). In questo modo, Amministrazione, popolazione e imprese sono agevolate nello svolgimento delle pratiche amministrative. L’attenzione è rivolta ai dati dei registri ampiamente diffusi relativi a imprese, persone fisiche e infrastrutture, nonché ai dati dei registri in generale.
Cosa sono i dati dei registri?
I dati dei registri sono informazioni essenziali, raccolte e utilizzate dall’Amministrazione. Se questi dati sono ben organizzati, molti compiti possono essere automatizzati e semplificati. I dati vengono registrati, trattati e trasmessi con cura affinché risultino sempre corretti e attuali. Gli utenti autorizzati possono accedere a questi dati con facilità. L’Amministrazione gestisce i dati dei registri condivisi tenendo conto della protezione dei dati.
«Un registro […] è una fonte fidata e autorevole di informazioni che può e dovrebbe essere riutilizzata digitalmente da terzi, dove una singola organizzazione è responsabile della raccolta, dell’utilizzo, dell’aggiornamento e della conservazione delle informazioni. I registri […] sono fonti affidabili di informazioni di base su persone, imprese, veicoli, licenze, edifici, luoghi e strade. Le informazioni di questo tipo costituiscono i “dati master” per le pubbliche amministrazioni e l’erogazione di servizi pubblici europei. Per “autorevole” qui si intende che un registro […] è considerato la “fonte di informazioni”, ossia mostra lo stato corretto, è aggiornato e garantisce i più alti livelli possibili di qualità e integrità». European Interoperability Framework – Implementation Strategy
I registri sono strumenti centrali nell’ambito delle relazioni giuridiche: al loro interno, i dati sono raccolti e riportati in
modo sistematico, sulla base di criteri specifici. Da un lato, le informazioni registrate servono all’Amministrazione e alla giustizia per adempiere i loro compiti; dall’altro, i registri di dominio pubblico svolgono anche una funzione di pubblicità, rendendo nota la situazione giuridica di un soggetto od oggetto giuridico (persona fisica, persona giuridica, fondo ecc.) (trad.; disponibile in tedesco al seguente link Amministrazione digitale Svizzera).
I dati dei registri sono informazioni essenziali, raccolte e utilizzate dall’Amministrazione. Se questi dati sono ben organizzati, molti compiti possono essere automatizzati e semplificati. I dati vengono registrati, trattati e trasmessi con cura affinché risultino sempre corretti e attuali. Gli utenti autorizzati possono accedere a questi dati con facilità. L’Amministrazione gestisce i dati dei registri condivisi tenendo conto della protezione dei dati.
Obiettivo dei registri
Grazie ai registri armonizzati i processi all’interno dell’Amministrazione possono essere automatizzati e semplificati. I dati dei registri vengono registrati, gestiti e trasmessi secondo una logica rigorosa nell’ambito di processi controllati. Gli utenti autorizzati possono accedere ai dati dei registri con facilità.
L’accessibilità dei dati dei registri è un criterio fondamentale nell’ambito della trasformazione digitale dell’Amministrazione.
I dati dei registri agevolano imprese e popolazione nelle pratiche amministrative, poiché è sufficiente comunicare una sola volta i dati o eventuali cambiamenti a un’autorità. In questo modo, in caso di contatto con altre autorità, i dati risultano già disponibili.
Stato dei lavori
Dal 2025 l’Amministrazione digitale Svizzera elabora una visione architettonica per i dati di persone fisiche in Svizzera, con il contributo della Cancelleria federale e degli uffici che attualmente gestiscono i registri di persone a livello federale. I Cantoni, i Comuni e altri gruppi interessati sono coinvolti nei lavori.
All’interno della Confederazione, i vari temi sono stati attribuiti a gruppi di coordinamento per imprese, persone fisiche e infrastrutture. In caso di necessità, questi gruppi si rivolgono agli uffici amministrativi cantonali e comunali.
Nell’ambito dell’attuazione della Strategia Amministrazione federale digitale, in particolare nel contesto del tema centrale 1 «Concepire e plasmare in modo interconnesso l’Amministrazione digitale», vengono pianificate e attuate misure relative ai registri.
Situazione precedente: gestione comune dei dati di base della Confederazione (2019-2024)
Nell’ambito della strategia per una gestione comune dei dati di base è stato garantito che i progetti finora realizzati, per esempio la sostituzione di un registro, fossero coordinati con la gestione comune dei dati di base. La Cancelleria federale ha elaborato le basi per l’ampliamento della gestione comune dei dati di base negli ambiti di azione diritto, organizzazione e TIC. Per i dati di base delle imprese ha redatto un rapporto, un piano organizzativo con compiti e ruoli, e una serie di obiettivi.
La Cancelleria federale, l’Ufficio federale di statistica, swisstopo e l’Amministrazione digitale Svizzera hanno collaborato nella gestione di tre tipi di dati di base: dati di base di persone fisiche, dati di base georeferenziati e dati di base di edifici e abitazioni. Per l’ambito edifici e abitazioni, l’Ufficio federale di statistica ha elaborato una serie di obiettivi e la relativa ordinanza. Swisstopo ha messo a punto un progetto incentrato sui dati dei registri nell’ambito della geoinformazione. Per i dati di persone fisiche, l’Ufficio federale di statistica ha definito una serie di obiettivi che fa riferimento al servizio nazionale degli indirizzi.
Fino al 2024 i dati sono stati elaborati prestando particolare attenzione ai dati di base. Questi ultimi sono dati su oggetti
fondamentali nei processi operativi, che l’amministrazione pubblica spesso conserva nei registri. Molte unità amministrative necessitano di tali dati come base per i loro affari; tenuto conto della loro natura, sono raramente soggetti a cambiamenti. Un esempio di dati di base sono le imprese, le persone e gli edifici.
Prototipo «linked data» persone fisiche
Questo prototipo ha analizzato la conservazione distribuita dei dati e il loro utilizzo interconnesso sulla base dei dati di persone fisiche (p. es. numero AVS, nome, indirizzo ecc.). L’obiettivo era comprendere con un esempio pratico come utilizzare su diversi sistemi i dati relativi alle persone in modo sicuro e affidabile. Il prototipo è stato messo in atto nel contesto dell’Ecosistema di dati Svizzera.
Le conoscenze acquisite grazie al prototipo possono essere utilizzate per l’elaborazione della visione architettonica relativa ai dati delle persone fisiche.
Informazioni complementari
Contatto
Cancelleria federale
Settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (TDT)
Monbijoustrasse 91
3003 Berna
- Tel.
- +41 58 463 46 64