L’attuazione della Strategia Amministrazione federale digitale si basa su otto principi guida, di cui i primi sei poggiano sul Digital Government Policy Framework dell’OCSE. I principi «Sicura» e «Sostenibile» derivano dalla legge federale concernente l’impiego di mezzi elettronici per l’adempimento dei compiti delle autorità (LMeCA) e dalla strategia dell’Amministrazione digitale Svizzera (ADS).
Oltre ad essere un punto di riferimento per la misurazione dell’efficacia e creare un collegamento tra i concetti nazionali e internazionali dell’Amministrazione digitale, i principi mostrano cosa contraddistingue l’Amministrazione federale digitale e quali sono le ambizioni che sta perseguendo.
Il diritto applicabile (Costituzione, diritto internazionale, leggi e ordinanze) prevale sui principi elencati di seguito.
«Digital by design» (anche «digital first» e «digital only»)
L’Amministrazione federale intende il termine «digitale» come un principio di progettazione. Ha una leadership chiara con meccanismi di coordinamento e di attuazione e non vede il «digitale» come una mera questione tecnica, ma come un elemento di trasformazione necessario. L’Amministrazione federale offre i servizi innanzitutto in versione digitale, li progetta di conseguenza e si impegna nel digitalizzare tutti i suoi servizi e processi interni («digital only»).
Basata sui dati (anche «once only»)
L’Amministrazione federale si basa sui dati e li considera un bene di importanza strategica («data as an asset»). Adotta misure per garantire che dai dati venga creato un valore aggiunto pubblico. Oltre ad assicurare un riutilizzo affidabile e sicuro dei dati armonizzati, registra i dati identici una sola volta.Verwaltung als Plattform (auch Interoperabilität)
Funzione di piattaforma (anche interoperabilità)
L’Amministrazione federale funge da «piattaforma». Grazie a linee guida, strumenti, dati e software crea una base comune per la trasformazione digitale. Le UA se ne avvalgono per fornire servizi interoperabili e orientati all’utente (p. es. tramite le piattaforme di servizi). Propone soluzioni scalabili, laddove possibile.
Trasparente
L’Amministrazione federale è trasparente. Mette a disposizione del pubblico i dati dell’amministrazione (algoritmi e codici di software compresi) e coinvolge la popolazione nel processo decisionale.Nutzerzentriert (auch Inklusion)
Orientata all’utente (anche inclusione)
L’Amministrazione federale è orientata all’utente. Pone al centro le esigenze degli utenti quando si tratta di progettare processi, servizi, strategie digitali ed elaborare leggi.
Proattiva (anche innovazione)
L’Amministrazione federale è proattiva. Prevede le esigenze delle persone e reagisce rapidamente. Fornisce servizi in modo tale che gli utenti non debbano occuparsi del processo di creazione dei dati e dei servizi.
Sicura (anche affidabilità /
sovranità)
L’Amministrazione federale è sicura. Prende in considerazione i rischi per la protezione dei dati, la sicurezza delle informazioni e la disponibilità di dati e servizi. Assicura che le componenti digitali (hardware, software e servizi) soddisfino i requisiti dell’attività autonoma dello Stato.
Sostenibile
Sul fronte digitale, l’Amministrazione federale tiene conto in modo equo, equilibrato e integrato delle tre dimensioni della sostenibilità (ecologica, economica e sociale).