Con il piano direttore annuale, la Cancelleria federale coordina misure derivanti dalla Strategia che concernono l’intera Amministrazione federale. Tutti i risultati elaborati nell’ambito del piano direttore sono qui elencati.
L’attuazione della Strategia avviene sia mediante attività dei dipartimenti e degli uffici specifiche ai loro compiti sia mediante provvedimenti di base per l’intera Amministrazione federale; questi ultimi sono gestiti dalla Cancelleria per il tramite del piano direttore.
Panoramica dei risultati
Raggruppati per temi centrali e argomenti (epic), vengono presentati tutti i risultati essenziali elaborati mediante il piano direttore. Fanno eccezione quelli che non possono essere pubblicati per motivi di sicurezza. La panoramica viene aggiornata almeno tre volte all’anno.
Provvedimenti decentralizzati
I dipartimenti e gli uffici contribuiscono alla Strategia Amministrazione federale digitale anche con attività proprie. Tali attività non sono di norma gestite per il tramite del piano direttore e non vengono quindi presentate in questa sede.
Panoramica degli indicatori
Per rendere più tangibili i benefici attesi, l'evoluzione della trasformazione digitale nell'Amministrazione federale viene rilevata mediante una serie di indicatori. A tal fine si utilizzano indagini già effettuate e indagini pianificate. La valutazione effettiva in relazione agli obiettivi strategici avviene tramite il controlling. Gli indicatori forniscono solo un elemento ai fini della valutazione.
Il rapporto sugli indicatori è redatto principalmente come strumento di comunicazione e per facilitare la discussione concernente le misure supplementari e la determinazione delle priorità.