Settore TDT

In aprile e giugno 2020 il Consiglio federale ha deciso di imprimere un nuovo orientamento alla trasformazione digitale dell’Amministrazione federale e di istituire in seno alla Cancelleria federale un nuovo centro di competenze per la digitalizzazione. Il settore «Trasformazione digitale e governance delle TIC» (TDT) è entrato in funzione all’inizio di gennaio 2021.

Lo scopo è di migliorare l’integrazione dei processi aziendali e l’utilizzazione dei dati all’interno dell’Amministrazione federale. Le applicazioni delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) dovranno inoltre essere impiegate tenendo conto per quanto possibile dei criteri di economicità ed efficienza. 

A tal fine il Settore TDT può emanare direttive, avviare progetti propri nell’ambito della digitalizzazione o sostenere progetti di dipartimenti e uffici. Provvede a garantire una visione d’insieme sui progetti, sulle risorse e sulle prestazioni della trasformazione digitale e delle TIC nell’Amministrazione federale.

La nuova unità funge nel contempo da stato maggiore del nuovo comitato del Consiglio federale «Digitalizzazione e TIC» e lavora a stretto contatto con la Conferenza dei segretari generali (CSG), che a sua volta assiste la Cancelleria federale nel coordinamento interdipartimentale e nell’appianamento delle divergenze. La riorganizzazione non comporterà alcuna centralizzazione: i dipartimenti e gli uffici rimarranno i principali attori della digitalizzazione nei rispettivi settori di competenza.

Il TDT, con un effettivo di circa 65 collaboratori, ha ripreso i compiti centrali dell’Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC), che nel frattempo è stato sciolto. Vi sono inoltre stati annessi la Direzione operativa «Svizzera digitale», in precedenza subordinata all’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), e il Servizio specializzato GEVER Confederazione della
Cancelleria federale.

Informazioni supplementari

Contatto

Settore «Trasformazione digitale e governance delle TIC» (TDT) Schwarztorstrasse 53
CH-3003 Berna
Tel.
+41 (0)58 462 45 38

Info DTI

Stampa contatto

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/digitale-transformation-ikt-lenkung/bereichdti.html