Il Settore «Trasformazione digitale e governance delle TIC» (Settore TDT) della Cancelleria federale sostiene e coordina la trasformazione digitale dell’Amministrazione federale in stretta cooperazione con i dipartimenti. Inoltre mette a disposizione in maniera centralizzata servizi standard (p.es. applicazioni web, telefonia, posta elettronica).
La trasformazione digitale è un compito comune. Il Settore TDT della Cancelleria federale sostiene la trasformazione digitale nell’Amministrazione federale. I dipartimenti e i rispettivi servizi specializzati sono i principali responsabili dell’attuazione, mentre il Settore TDT assicura il coordinamento dei lavori e l’elaborazione di standard e obiettivi, mette a disposizione i necessari mezzi ausiliari ed è responsabile dei servizi condivisi. La cooperazione con i dipartimenti è garantita dal Consiglio della trasformazione digitale della Confederazione (Consiglio TDT). Il Settore TDT ha inoltre uno scambio costante con l’Amministrazione digitale Svizzera (ADS) e il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC).

Compiti
I compiti del Settore TDT sono suddivisi in quattro settori che corrispondono alle unità descritte nell’organigramma :
- Svizzera digitale: il Settore TDT individua tempestivamente temi essenziali in materia di digitalizzazione e le sfide connesse.
- Trasformazione e interoperabilità: il Settore TDT fornisce supporto agli uffici federali nel loro lavoro di digitalizzazione e facilita la loro collaborazione.
- Servizi digitali standard: il Settore TDT mette a disposizione dell’Amministrazione federale servizi standard, ad esempio nel settore della burotica (laptop, cellulari, programmi di Office ecc.).
- Prestazioni di digitalizzazione: il Settore TDT fornisce importanti prestazioni per la digitalizzazione dell’Amministrazione federale, come la gestione finanziaria dei progetti chiave TIC.
Organizzazione
Il Settore TDT fa parte della Cancelleria federale ed è diretto dal Delegato alla trasformazione digitale e alla governance delle TIC, Daniel Markwalder, nominato dal Consiglio federale. Il Delegato TDT è subordinato al Cancelliere federale e membro della direzione della Cancelleria federale. La Confederazione prende decisioni concernenti la trasformazione digitale a vari livelli a seconda della loro portata e conformemente al modello di governance.
Il Settore TDT occupa circa 65 collaboratori. Siamo sempre alla ricerca di nuovi collaboratori (Tutti i posti liberi (admin.ch), selezionare Cancelleria federale CaF).
Informazioni supplementari
Comunicati stampa
Comunicato stampa del 22.04.2022
Comunicato stampa del 25.11.2020
Comunicato stampa del 25.06.2020
Basi legali
Contatto
Settore «Trasformazione digitale e governance delle TIC» (TDT) Monbijoustrasse 91CH-3003 Berna
- Tel.
- +41 (0)58 463 4664