La Strategia Svizzera digitale traccia le linee guida della trasformazione digitale della Svizzera. È vincolante per l’Amministrazione federale. Per altri attori quali Cantoni, Comuni, economia, mondo scientifico e società civile funge da orientamento con l’obiettivo di sfruttare nel modo migliore per tutti le opportunità offerte dalla trasformazione digitale.
La digitalizzazione plasma sempre più la nostra vita. Grazie al suo sistema politico stabile e alla sua comprovata capacità di innovazione, la Svizzera si trova in una posizione ottimale per traghettare nel futuro digitale il suo modello di società vivibile, aperta e moderna.
In questo contesto, la strategia «Svizzera digitale» fornisce le linee guida per l’attività dello Stato e mostra in quali ambiti e in che modo le autorità, l’economia, gli ambienti scientifici, la società civile e gli attori politici devono collaborare affinché possano dare forma insieme a questo processo di trasformazione a beneficio dell’intera comunità.
La Divisione Svizzera digitale è responsabile dello sviluppo e dell’attuazione della strategia Svizzera digitale.
Piano d’azione
Le attività di attuazione della strategia sono pubblicate in un piano d’azione che viene aggiornato ogni anno e che concretizza l’orientamento della strategia.
Comitato consultivo Svizzera digitale
Nel corso degli incontri del Comitato consultivo Svizzera digitale, i membri del Consiglio federale e i rappresentanti dell’economia, della scienza, della politica, delle autorità e della società civile discutono di temi legati alla trasformazione digitale. Questi incontri a composizione variabile si tengono più volte all’anno e sono presiedute da un consigliere federale o dal cancelliere della Confederazione. Organizzati dal settore Trasformazione digitale e governance delle TIC della Cancelleria federale, completano le attività della delegazione «Digitalizzazione e TIC» del Consiglio federale.
Riunioni del Comitato consultivo 2024
Il Comitato consultivo per la Svizzera digitale si occupa dei temi centrali e si riunisce nel 2024 nelle seguenti date:
- 12 giugno (Focus sull'API)
- 11 settembre (focus sull'intelligenza artificiale)
- 8 novembre (focus sulla cibersicurezza)
Riunioni precedenti del Comitato consultivo
Informazioni complementari