Incontro del Comitato consultivo Svizzera digitale sul tema «Digitalizzazione nel settore sanitario»

Berna, 05.04.2022 - Il 4 aprile 2022 il consigliere federale Alain Berset e il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr hanno discusso le sfide della digitalizzazione con alcuni attori del settore sanitario. L’attenzione si è concentrata sulla gestione e sul flusso di dati nel settore sanitario.

Nel settore sanitario, attori, dati e competenze sono molto eterogenei. Nei processi sono infatti coinvolti molti attori diversi (ospedali, medici, case di cura, laboratori, industria farmaceutica ecc.), come pure tutti i livelli statali. Per giunta, i dati sanitari sono estremamente sensibili. La protezione e la qualità dei dati sono molto importanti.

I partecipanti al terzo incontro del comitato consultivo hanno discusso un modello per creare un ecosistema di dati nel settore sanitario e con quali misure sia possibile migliorare la gestione dei dati in modo duraturo. La crisi legata alla COVID ha mostrato quanto sia importante avere a disposizione dati corretti e attuali. È anche emerso che in situazioni di grande stress è possibile trovare rapidamente delle soluzioni, per esempio nei processi che riguardano il monitoraggio, i trattamenti medici o le statistiche.

Durante l'incontro si è discusso dei principi della gestione dei dati nel settore sanitario. In via prioritaria si dovrebbero usare dati esistenti. Oltre a ciò, i dati dovrebbero essere registrati solo una volta (principio once-only), utilizzabili più volte e, in linea di massima, interoperabili. Inoltre le basi legali devono essere orientate alla gestione comune dei dati, per cui la protezione dei dati deve essere sempre garantita. I partecipanti hanno concordato che per una trasformazione digitale duratura sono necessari una buona collaborazione tra gli attori, come pure standard nazionali per i dati e le interfacce.

Comitato consultivo Svizzera digitale: scambio sui temi salienti nell'ambito della digitalizzazione
Nell'incontro del Comitato consultivo Svizzera digitale, i membri del Consiglio federale e i rappresentanti dell'economia, della scienza, della politica, delle autorità e della società civile hanno avuto l'occasione di discutere sui temi inerenti alla trasformazione digitale. Gli incontri si tengono più volte l'anno con partecipanti diversi, e sono sempre presieduti da un membro del Consiglio federale. Tali incontri completano la delegazione «Digitalizzazione e TIC» del Consiglio federale e sono organizzati dal settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (TDT) della Cancelleria federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
media@bag.admin.ch
+41 58 462 95 05



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87882.html