Nell’ambito dell’informatica della Confederazione si distingue tra controlling strategico e controlling operativo.
Controlling strategico delle TIC della Confederazione
Il controlling strategico delle TIC ha fini di gestione ed è incentrato in particolare sull’attuazione della Strategia Amministrazione federale digitale. Il TDT è incaricato di redigere periodicamente un rapporto di controlling sullo stato di attuazione della strategia e, se del caso, di proporre misure.
Controlling operativo delle TIC
Nell’ambito del controlling informatico (COI) a livello operativo vengono esaminati e documentati l’economicità, gli obiettivi e le risorse delle soluzioni TIC durante l’intero ciclo di vita. Questo tipo di controlling garantisce trasparenza, assicura criteri di valutazione uniformi e fornisce informazioni importanti ai responsabili decisionali (comitato di progetto, gestori di portafoglio). Il COI comprende in particolare i progetti, i programmi e le applicazioni nel settore TIC e a livello di dipartimenti e uffici è effettuato da un incaricato del controlling informatico. Le «Istruzioni sul controlling informatico nell’Amministrazione federale» garantiscono una gestione uniforme del COI.
Portafoglio TIC della Confederazione
Affinché le informazioni necessarie alla gestione e alla direzione delle TIC siano disponibili in modo uniforme e completo, con le «Istruzioni del Consiglio federale concernenti i progetti TIC dell'Amministrazione federale e il portafoglio TIC della Confederazione» il Consiglio federale ha stabilito che tutti i progetti TIC (esclusi i progetti piccoli) e tutte le applicazioni tecniche (escluse le applicazioni piccole) devono essere gestiti nel portafoglio TIC della Confederazione e quindi nel «Cockpit TIC», lo strumento di controlling e di gestione del portafoglio TIC a livello federale.
Valutazione dei progetti e progetti chiave
Le «Istruzioni del Consiglio federale concernenti i progetti TIC dell’Amministrazione federale e il portafoglio TIC della Confederazione» prescrivono inoltre che prima di approvare un progetto TIC i cui costi totali superano i cinque milioni di franchi occorre effettuare una valutazione indipendente del progetto.
Progetti o programmi TIC vengono inoltre diretti come progetti chiave se, a causa del fabbisogno di risorse, dell’importanza strategica, della complessità, delle ripercussioni e dei rischi, richiedono una direzione, una gestione, un coordinamento e un controllo maggiormente sovraordinati.