E-Procurement

La Cancelleria federale e la Conferenza degli acquisti della Confederazione (CA) intendono promuovere sistematicamente l’e-procurement, ossia l’acquisto con ausili elettronici e in particolare via Internet. In tal modo le procedure d’acquisto saranno svolte in modo efficiente e a basso costo.

L’e-procurement riguarda sia le procedure d’acquisto interne sia le transazioni che avvengono tra i servizi d’acquisto e le imprese o i loro clienti.

Obiettivi dell’e-procurement

  • ridurre i costi d’acquisto e rendere più efficiente il processo d’acquisto
  • creare maggiore trasparenza all’interno e verso l’esterno
  • rafforzare la concorrenza
  • promuovere l’orientamento verso le esigenze dei clienti da parte dei servizi d’acquisto
  • fornire un supporto per acquisti sostenibili

Coordinamento a livello della Confederazione

Il servizio specializzato «Tecnologie dell’informazione nell’ambito degli acquisti pubblici», aggregato al settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (TDT), coordina le iniziative finalizzate alla trasformazione digitale degli acquisti e collabora a diversi progetti e organi a livello nazionale e internazionale.

Ulteriori informazioni

Contatto

Cancelleria federale

Settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (TDT)

Monbijoustrasse 91
3003 Berna

Tel.
+41 58 463 46 64

info.dti@bk.admin.ch

Stampa contatto

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/digitale-transformation-ikt-lenkung/e-procurement.html