Visione

«Le persone e le imprese sono al centro della trasformazione digitale e beneficiano in modo semplice di servizi moderni e trasversali della Confederazione.»

Al centro dei cambiamenti necessari, l’Amministrazione federale digitale pone le persone e quindi anche il punto di vista della popolazione nonché quello delle imprese, delle UA e dei collaboratori. Per soddisfare le loro esigenze in modo efficiente, la popolazione può accedere in modo semplice ai servizi digitali delle autorità moderni e integrati.

L’Amministrazione federale è organizzata in dipartimenti e uffici con competenze specialistiche, ma svolge i suoi compiti in un ambiente sempre più interconnesso. Deve quindi lavorare impiegando competenze trasversali e agire in collaborazione con gli altri livelli amministrativi e gli altri attori del sistema «dell’amministrazione digitale».

Quando si realizzerà questa visione?


La visione serve come linea guida per la futura Amministrazione federale e prevede volutamente una certa trasparenza. La trasformazione digitale ha molte sfaccettature: a seconda della situazione di partenza e dei compiti di un’UA, prevalgono sfide e obiettivi diversi. Per ottenere una visione d’insieme e mostrare lo sviluppo nel tempo, la Strategia sarà accompagnata da un modello comune che permette di evidenziare le ambizioni digitali in seno all’Amministrazione federale. La possibilità di rendere misurabile la Strategia è un aspetto importante.

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/digitale-transformation-ikt-lenkung/digitale-bundesverwaltung/vision.html