Gli obiettivi strategici costituiscono le fondamenta della strategia dell’Amministrazione federale digitale. Per questioni di chiarezza, sono raggruppati in sette temi centrali, per ognuno dei quali ci si attende un’utilità prioritaria per l’amministrazione, la popolazione o l’economia. È importante l’aggettivo «prioritario», perché l’attuazione degli obiettivi strategici può e deve generare utilità in diversi settori.
Indicatori sull’utilità
Per rendere più tangibile i benefici attesi, viene monitorato lo sviluppo della trasformazione digitale nell’Amministrazione federale mediante una serie di indicatori. A questo scopo vengono utilizzate indagini esistenti e già pianificate. Nel presente documento sono specificati sia i dati iniziali che la direzione desiderata per ogni indicatore. Nonostante non vi siano sempre indicatori che misurano l’utilità, è sempre possibile giungere a un’approssimazione. Gli indicatori selezionati sono quindi uno strumento che aiuta a valutare annualmente lo stato della trasformazione digitale e utile per discutere ulteriori misure.
La valutazione vera e propria degli obiettivi della strategia viene effettuata tramite il controlling.
Tema centrale 1: concepire e plasmare in modo interconnesso l’Amministrazione digitale
Obiettivi strategici
1.
L’Amministrazione federale crea e utilizza potenziali sinergie e sviluppa i servizi delle autorità come reti a valore aggiunto (modalità end-to-end, utilizzo multiplo, accesso semplice tramite interfacce/API);
2.
le unità amministrative mettono a disposizione i loro servizi digitali nel modo più trasparente possibile;
3.
l’Amministrazione federale assicura la trasparenza di tutte le offerte digitali disponibili su piattaforme condivise;
4.
le unità amministrative utilizzano dati e soluzioni esistenti basate su standard;
5.
l’Amministrazione federale fornisce a tutti gli attori un’identità elettronica affidabile, che consente di assegnare i diritti di accesso in maniera specifica e che viene utilizzata integralmente nei processi amministrativi;
6.
l’Amministrazione federale sfrutta le possibilità offerte dalla LMeCA, p. es. sperimentazioni pilota, progetti faro e mezzi TIC.
Utilità prevista
- La popolazione e l’economia hanno accesso a servizi universali e semplici della Confederazione.
- L’Amministrazione federale costruisce i suoi processi in modo modulare e sfrutta le sinergie attraverso servizi condivisi e il riutilizzo.
- Le autorità di tutti i livelli amministrativi possono accedere ad applicazioni e informazioni interoperabili.
Misurazione
Come si può determinare se è possibile conseguire l’utilità prevista?
Indicatore |
Situazione di partenza |
Obiettivo |
---|---|---|
Messa a disposizione di collezioni di dati via API |
23 API |
Tutte le API utilizzabili |
Tema centrale 2: migliorare l’orientamento all’utilizzo e all’utente
Obiettivi strategici
7.
In base agli avvenimenti della vita e del lavoro, le unità amministrative organizzano i loro servizi in modo semplice e interoperabile e li raggruppano in modo integrato tra le autorità;
8.
le unità amministrative comunicano in modo chiaro e trasparente in merito alle prestazioni da loro offerte;
9.
le unità amministrative coinvolgono gli utenti e altre parti interessate nella progettazione dei propri servizi.
Utilità prevista
- La popolazione e l’economia hanno accesso diretto ai servizi delle autorità (one-stop-government).
- La popolazione e l’economia possono accedere ai servizi delle autorità in maniera facile e veloce.
Misurazione
Come si può determinare se è possibile conseguire l’utilità prevista?
Indicatore |
Situazione di partenza |
Obiettivo |
---|---|---|
Disponibilità Servizi delle autorità svizzere in base agli avvenimenti della vita e del lavoro Fonte: eGovernment Benchmark |
Popolazione: 70 % Imprese: 79 % |
100 % servizi della Confederazione (valore di partenza attuale per i servizi svizzeri) |
Soddisfazione degli utenti Fonte: Studio ADS |
Popolazione: 64 % (estremamente/molto soddisfatto) |
Migliorare i valori attuali |
Valutazione della concentrazione degli utenti Servizi delle autorità svizzere Fonte: Dati eGovernment Benchmark dell’UST (documento disponibile in ted. e franc.) |
Accessi 79 Usabilità di dispositivi mobili 96 Supporto online 87 (dati: 2022) |
Mantenere e migliorare i valori attuali |
Trasparenza Servizi delle autorità svizzere Fonte: eGovernment Benchmark |
44 % CH 62 % UE 27+ (dati: 2021–2022) |
Media dell’UE 27+ |
Accesso centrale, 1 account Servizi delle autorità svizzere per le imprese (esecuzione diritto federale). Fonte: Messaggio concernente la legge sullo sgravio delle imprese (LSgrl, FF 2023 166) |
Da determinare |
100% dei servizi delle autorità per imprese su easygov.swiss (esecuzione diritto federale). |
Tema centrale 3: concepire un utilizzo dei dati affidabile
Obiettivi strategici
10.
L’Amministrazione federale crea le basi legali e organizzative affinché le autorità a tutti i livelli amministrativi e le organizzazioni associate possano riutilizzare i dati esistenti;
11.
già nella fase di raccolta dei dati l’Amministrazione federale prende in considerazione il possibile riutilizzo dei dati (reti a valore aggiunto) e li armonizza alla fonte;
12.
l’Amministrazione federale costruisce un ecosistema dei dati con i relativi spazi di dati.
Utilità prevista
- Le parti interessate possono utilizzare i dati della Confederazione per i propri scopi in base a regole chiare (uso secondario), rispettando gli interessi e i diritti delle persone coinvolte.
- La popolazione e l’economia devono registrare i propri dati una sola volta (principio «once only») quando interagiscono con l’amministrazione.
- Il motivo per cui l’Amministrazione federale utilizza i dati è chiaro sia per la popolazione che per l’economia.
Misurazione
Come si può determinare se è possibile conseguire l’utilità prevista?
Indicatore |
Situazione di partenza |
Obiettivo |
---|---|---|
Numero di dati OGD / Condizioni di licenza Source: Ufficio federale di statistica (UST) (documento disponibile in ted. e franc.)
|
940 (libero utilizzo) 3 309 (indicazione obbligatoria della fonte) 4 398 (previa autorizzazione) |
Migliorare significativamente i valori attuali (LMeCA: 100 %) Andamento positivo per licenze vantaggiose |
Numero di OGD ed. Source: Preventivo 2023 |
112 organizzazioni su |
Migliorare significativamente i valori attuali (come previsto nel preventivo, almeno 172 dal 2027) |
Formulari precompilati presso i servizi delle autorità svizzere Source: eGovernment Benchmark |
26 % autorità svizzere |
Media dell’UE 27+ |
Fiducia verso i servizi online della Confederazione Source: Studio ADS |
Popolazione: abbastanza / molto 70 % Imprese: abbastanza / molto 75 % |
Migliorare significativamente i valori attuali |
Tema centrale 4: rafforzare la sovranità digitale
Obiettivi strategici
13.
L’Amministrazione federale si impegna a promuovere la libertà decisionale nell’uso dei servizi digitali e ad affrontare le dipendenze esistenti;
14.
i gestori soddisfano i requisiti specifici dell’Amministrazione relativi alla sicurezza e alla disponibilità dei centri di calcolo, delle reti e dei servizi;
15.
l’Amministrazione federale fornisce servizi di cloud privati e pubblici all’interno dell’amministrazione e la governance per il loro utilizzo definisce chiare responsabilità.
Utilità prevista
- L’Amministrazione federale determina la sua libertà decisionale nei settori strategici dell’Amministrazione federale digitale (sovranità digitale).
- La popolazione, le imprese e i partner delle autorità hanno fiducia nell’Amministrazione federale.
Misurazione
Come si può determinare se è possibile conseguire l’utilità prevista?
Indicatore |
Situazione di partenza |
Obiettivo |
---|---|---|
Dati relativi al Life Cycle Management Fonte: Ex cockpit TIC del settore TDT |
Da decidere: revisione dei dati dopo l’introduzione del tool per il controlling dei portfolio (2024) |
Regolamentare la sostituzione di applicazioni di end-of-life |
Elaborazione di procedure per incarico diretto (secondo l’art. 21.2c LAPub) Fonte: Controllo gestionale degli acquisti dell’Amministrazione federale UFCL (statistiche sugli appalti) |
59 % delle aggiudicazioni per incarico diretto superano il valore soglia dell’OMC nel 2022 |
Ridurre i valori attuali |
Tema centrale 5: agevolare l’innovazione e il cambiamento
Obiettivi strategici
16.
L’Amministrazione federale riconosce le principali tendenze future e affronta tempestivamente le possibili conseguenze per l’adempimento dei suoi compiti legali;
17.
l’Amministrazione federale ricorre alle condizioni quadro esistenti e crea quelle adeguate per sperimentazioni mirate di nuove soluzioni;
18.
l’Amministrazione federale riconosce le tecnologie dirompenti e ne regolamenta tempestivamente l’uso al suo interno;
19.
la Svizzera sfrutta le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale, ne riduce i rischi, si impegna a fare del Paese un polo innovativo e si adopera a favore di una regolamentazione nazionale e internazionale lungimirante;
20.
le unità amministrative creano collegamenti per i temi innovativi che interessano più unità e sfruttano la trasmissione di conoscenze dalla scienza e dall’economia verso l’amministrazione.
Utilità prevista
Misurazione
Come si può determinare se è possibile conseguire l’utilità prevista?
Indicatore |
Situazione di partenza |
Obiettivo |
---|---|---|
Numero di progetti pilota Fonte: Da determinare, TDT |
- |
Primi tentativi fino a 2 anni dall’entrata in vigore Utilizzo costante |
Proposte che presentano un contributo strategico elevato Fonte: Mezzi centrali per i progetti (pilota) di digitalizzazione |
Da determinare nel 2024 |
Contributo strategico elevato |
Tema centrale 6: promuovere un’organizzazione dell’Amministrazione moderna e il cambiamento culturale
Obiettivi strategici
21.
L’Amministrazione federale si allontana dal «modo di pensare a compartimenti stagni» e sfrutta la digitalizzazione entro i limiti legali, compreso il principio dipartimentale, come opportunità per modernizzarsi;
22.
l’Amministrazione federale rafforza la collaborazione trasversale per quanto concerne le funzioni e le organizzazioni tramite processi e strumenti adeguati;
23.
l’Amministrazione federale mette a disposizione un ambiente di lavoro moderno e favorevole alla collaborazione digitale, ibrida e analogica;
24.
l’Amministrazione federale crea le condizioni necessarie e si posiziona come datore di lavoro attrattivo nel settore della digitalizzazione;
25.
In qualità di datore di lavoro, l’Amministrazione federale sostiene i propri collaboratori nella gestione delle conoscenze e nello sviluppo delle competenze digitali, fornendo metodi e strumenti standardizzati e interoperabili nonché offrendo corsi di formazione e aggiornamento.
Utilità prevista
- Le unità amministrative sostengono i loro collaboratori nella trasformazione digitale.
- L’Amministrazione federale è un datore di lavoro attrattivo.
- L’Amministrazione federale condivide attivamente le conoscenze al suo interno e risolve i problemi collaborando.
- Le autorità di tutti i livelli amministrativi, l’economia e la popolazione possono riutilizzare le conoscenze acquisite dall’Amministrazione federale.
- L’Amministrazione federale dispone delle competenze necessarie per sviluppare costantemente i servizi digitali delle autorità.
Misurazione
Come si può determinare se è possibile conseguire l’utilità prevista?
Indicatore |
Situazione di partenza |
Obiettivo |
---|---|---|
Rapporto tra le richieste di supporto per le transizioni UA e il numero totale di transizioni UA Fonte: UFIT (tool di reporting SLA) Ufficio federale del personale (UFPER) (statistica delle transizioni) |
Da decidere con gli FP |
Diminuzione della richiesta di supporto |
Classifica Studenti Fonte: Azienda «Universum» |
Top 1, top 20, top 40 |
Mantenere e migliorare i valori attuali
|
Soddisfazione collaboratori in merito alla Confederazione come datore di lavoro Fonte: UFPER |
72 punti (apprezzamento positivo mediano) |
Mantenere e migliorare i valori attuali |
Affrontare e gestire la digitalizzazione (autovalutazione dei collaboratori) Fonte: UFPER |
84 punti (apprezzamento positivo mediano) |
Migliorare i valori attuali |
Tema centrale 7: accelerare in modo coordinato la trasformazione digitale
Obiettivi strategici
26.
L’Amministrazione federale crea un’intesa comune in merito agli obiettivi della trasformazione digitale e ai cambiamenti necessari per raggiungerli;
27.
le unità amministrative si organizzano in base ai requisiti della trasformazione digitale come parte del proprio campo di attività;
28.
le unità amministrative con compiti trasversali coordinano le strategie di cui sono responsabili e le attuano in modo complementare;
Utilità prevista
- L’Amministrazione federale ha un’intesa comune delle responsabilità e delle priorità della trasformazione digitale.
- I collaboratori comprendono i cambiamenti della trasformazione digitale e partecipano attivamente alla loro progettazione.
- L’Amministrazione federale reagisce velocemente ai cambiamenti e adatta le proprie priorità in modo flessibile.
Misurazione
Come si può determinare se è possibile conseguire l’utilità prevista?
Indicatore |
Situazione di partenza |
Obiettivo |
---|---|---|
UA promuove la digitalizzazione (valutazione dei collaboratori) |
75 punti (apprezzamento positivo mediano) |
Migliorare i valori attuali |