Obiettivi

Gli obiettivi strategici costituiscono le fondamenta della strategia dell’Amministrazione federale digitale. Per questioni di chiarezza, sono raggruppati in sette temi centrali, per ognuno dei quali ci si attende un’utilità prioritaria per l’amministrazione, la popolazione o l’economia. È importante l’aggettivo «prioritario», perché l’attuazione degli obiettivi strategici può e deve generare utilità in diversi settori.

Indicatori sull’utilità

Per rendere più tangibile i benefici attesi, viene monitorato lo sviluppo della trasformazione digitale nell’Amministrazione federale mediante una serie di indicatori. A questo scopo vengono utilizzate indagini esistenti e già pianificate. Nel presente documento sono specificati sia i dati iniziali che la direzione desiderata per ogni indicatore. Nonostante non vi siano sempre indicatori che misurano l’utilità, è sempre possibile giungere a un’approssimazione. Gli indicatori selezionati sono quindi uno strumento che aiuta a valutare annualmente lo stato della trasformazione digitale e utile per discutere ulteriori misure.

La valutazione vera e propria degli obiettivi della strategia viene effettuata tramite il controlling.


Tema centrale 1: concepire e plasmare in modo interconnesso l’Amministrazione digitale

Obiettivi strategici 

1.    
L’Amministrazione federale crea e utilizza potenziali sinergie e sviluppa i servizi delle autorità come reti a valore aggiunto (modalità end-to-end, utilizzo multiplo, accesso semplice tramite interfacce/API);

2.    
le unità amministrative mettono a disposizione i loro servizi digitali nel modo più trasparente possibile;

3.    
l’Amministrazione federale assicura la trasparenza di tutte le offerte digitali disponibili su piattaforme condivise;

4.    
le unità amministrative utilizzano dati e soluzioni esistenti basate su standard;

5.    
l’Amministrazione federale fornisce a tutti gli attori un’identità elettronica affidabile, che consente di assegnare i diritti di accesso in maniera specifica e che viene utilizzata integralmente nei processi amministrativi;

6.
l’Amministrazione federale sfrutta le possibilità offerte dalla LMeCA, p. es. sperimentazioni pilota, progetti faro e mezzi TIC.

Utilità prevista 

  • La popolazione e l’economia hanno accesso a servizi universali e semplici della Confederazione.
  • L’Amministrazione federale costruisce i suoi processi in modo modulare e sfrutta le sinergie attraverso servizi condivisi e il riutilizzo.
  • Le autorità di tutti i livelli amministrativi possono accedere ad applicazioni e informazioni interoperabili.

Misurazione

Come si può determinare se è possibile conseguire l’utilità prevista?

 

Indicatore

Situazione di partenza

Obiettivo

Messa a disposizione di collezioni di dati via API

Fonte: Ufficio federale di statistica (UST)

23 API
(stato: agosto 2023)

Tutte le API utilizzabili


Tema centrale 2: migliorare l’orientamento all’utilizzo e all’utente

Obiettivi strategici 

7.    
In base agli avvenimenti della vita e del lavoro, le unità amministrative organizzano i loro servizi in modo semplice e interoperabile e li raggruppano in modo integrato tra le autorità;

8.    
le unità amministrative comunicano in modo chiaro e trasparente in merito alle prestazioni da loro offerte;

9.
le unità amministrative coinvolgono gli utenti e altre parti interessate nella progettazione dei propri servizi.

Utilità prevista  

  • La popolazione e l’economia hanno accesso diretto ai servizi delle autorità (one-stop-government).
  • La popolazione e l’economia possono accedere ai servizi delle autorità in maniera facile e veloce. 

Misurazione

Come si può determinare se è possibile conseguire l’utilità prevista?

Indicatore

Situazione di partenza

Obiettivo

Disponibilità

Servizi delle autorità svizzere in base agli avvenimenti della vita e del lavoro

Fonte: eGovernment Benchmark

Popolazione: 70 % 
(74 % UE 27+)

Imprese: 79 %
(81 % UE 27+)
(dati: 2021–2022)

100 % servizi della Confederazione (valore di partenza attuale per i servizi svizzeri)

Soddisfazione degli utenti
Servizi delle autorità svizzere

Fonte: Studio ADS

Popolazione: 64 %
Imprese: 71 %

(estremamente/molto soddisfatto)
(dati: 2021)

Migliorare i valori attuali

Valutazione della concentrazione degli utenti

Servizi delle autorità svizzere

Fonte: Dati eGovernment Benchmark dell’UST (documento disponibile in ted. e franc.)

Accessi 79

Usabilità di dispositivi mobili 96

Supporto online 87

(dati: 2022)

Mantenere e migliorare i valori attuali

Trasparenza

Servizi delle autorità svizzere

Fonte: eGovernment Benchmark

44 % CH

62 % UE 27+

(dati: 2021–2022)

Media dell’UE 27+

Accesso centrale, 1 account

Servizi delle autorità svizzere per le imprese (esecuzione diritto federale).

Fonte: Messaggio concernente la legge sullo sgravio delle imprese (LSgrl, FF 2023 166)

Da determinare

100% dei servizi delle autorità per imprese su easygov.swiss (esecuzione diritto federale).


Tema centrale 3: concepire un utilizzo dei dati affidabile

Obiettivi strategici 

10.    
L’Amministrazione federale crea le basi legali e organizzative affinché le autorità a tutti i livelli amministrativi e le organizzazioni associate possano riutilizzare i dati esistenti;

11.    
già nella fase di raccolta dei dati l’Amministrazione federale prende in considerazione il possibile riutilizzo dei dati (reti a valore aggiunto) e li armonizza alla fonte;

12.
l’Amministrazione federale costruisce un ecosistema dei dati con i relativi spazi di dati.

Utilità prevista 

  • Le parti interessate possono utilizzare i dati della Confederazione per i propri scopi in base a regole chiare (uso secondario), rispettando gli interessi e i diritti delle persone coinvolte.
  • La popolazione e l’economia devono registrare i propri dati una sola volta (principio «once only») quando interagiscono con l’amministrazione.
  • Il motivo per cui l’Amministrazione federale utilizza i dati è chiaro sia per la popolazione che per l’economia.

Misurazione

Come si può determinare se è possibile conseguire l’utilità prevista?

Indicatore

Situazione di partenza

Obiettivo

Numero di dati OGD /

Condizioni di licenza

Source: Ufficio federale di statistica (UST) (documento disponibile in ted. e franc.)

 

940 (libero utilizzo)

3 309 (indicazione obbligatoria della fonte)

4 398 (previa autorizzazione)
(stato: maggio 2023)

Migliorare significativamente i valori attuali (LMeCA: 100 %)

Andamento positivo per licenze vantaggiose

Numero di OGD ed.

Source: Preventivo 2023

112 organizzazioni su
opendata.swiss
(stato: volume 2023)

Migliorare significativamente i valori attuali (come previsto nel preventivo, almeno 172 dal 2027)

Formulari precompilati presso i servizi delle autorità svizzere

Source: eGovernment Benchmark

26 % autorità svizzere
64 % UE 27+
(dati: 2020–2021)

Media dell’UE 27+

Fiducia verso i servizi online della Confederazione

Source: Studio ADS

Popolazione: abbastanza / molto 70 %

Imprese: abbastanza / molto 75 %
(dati: 2021)

Migliorare significativamente i valori attuali


Tema centrale 4: rafforzare la sovranità digitale

Obiettivi strategici 

13.    
L’Amministrazione federale si impegna a promuovere la libertà decisionale nell’uso dei servizi digitali e ad affrontare le dipendenze esistenti;

14.    
i gestori soddisfano i requisiti specifici dell’Amministrazione relativi alla sicurezza e alla disponibilità dei centri di calcolo, delle reti e dei servizi;

15.
l’Amministrazione federale fornisce servizi di cloud privati e pubblici all’interno dell’amministrazione e la governance per il loro utilizzo definisce chiare responsabilità.

Utilità prevista 

  • L’Amministrazione federale determina la sua libertà decisionale nei settori strategici dell’Amministrazione federale digitale (sovranità digitale).
  • La popolazione, le imprese e i partner delle autorità hanno fiducia nell’Amministrazione federale.

Misurazione

Come si può determinare se è possibile conseguire l’utilità prevista?

Indicatore

Situazione di partenza

Obiettivo

Dati relativi al Life Cycle Management

Fonte: Ex cockpit TIC del settore TDT

Da decidere: revisione dei dati dopo l’introduzione del tool per il controlling dei portfolio (2024)

Regolamentare la sostituzione di applicazioni di end-of-life

Elaborazione di procedure per incarico diretto (secondo l’art. 21.2c LAPub)

Fonte: Controllo gestionale degli acquisti dell’Amministrazione federale UFCL (statistiche sugli appalti)

59 % delle aggiudicazioni per incarico diretto superano il valore soglia dell’OMC nel 2022

Ridurre i valori attuali


Tema centrale 5: agevolare l’innovazione e il cambiamento

Obiettivi strategici 

16.    
L’Amministrazione federale riconosce le principali tendenze future e affronta tempestivamente le possibili conseguenze per l’adempimento dei suoi compiti legali;

17.    
l’Amministrazione federale ricorre alle condizioni quadro esistenti e crea quelle adeguate per sperimentazioni mirate di nuove soluzioni;

18.    
l’Amministrazione federale riconosce le tecnologie dirompenti e ne regolamenta tempestivamente l’uso al suo interno;

19.    
la Svizzera sfrutta le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale, ne riduce i rischi, si impegna a fare del Paese un polo innovativo e si adopera a favore di una regolamentazione nazionale e internazionale lungimirante;

20.
le unità amministrative creano collegamenti per i temi innovativi che interessano più unità e sfruttano la trasmissione di conoscenze dalla scienza e dall’economia verso l’amministrazione.

Utilità prevista 

  • All’interno del quadro giuridico, l’Amministrazione federale può sperimentare soluzioni innovative.
  • L’Amministrazione federale è aperta al cambiamento e impara attivamente dagli sviluppi esterni.

Misurazione

Come si può determinare se è possibile conseguire l’utilità prevista?

Indicatore

Situazione di partenza

Obiettivo

Numero di progetti pilota
(LMeCA)

Fonte: Da determinare, TDT

-

Primi tentativi fino a 2 anni dall’entrata in vigore

Utilizzo costante

Proposte che presentano un contributo strategico elevato

Fonte: Mezzi centrali per i progetti (pilota) di digitalizzazione

Da determinare nel 2024

Contributo strategico elevato


Tema centrale 6: promuovere un’organizzazione dell’Amministrazione moderna e il cambiamento culturale

Obiettivi strategici 

21.    
L’Amministrazione federale si allontana dal «modo di pensare a compartimenti stagni» e sfrutta la digitalizzazione entro i limiti legali, compreso il principio dipartimentale, come opportunità per modernizzarsi;

22.    
l’Amministrazione federale rafforza la collaborazione trasversale per quanto concerne le funzioni e le organizzazioni tramite processi e strumenti adeguati;

23.    
l’Amministrazione federale mette a disposizione un ambiente di lavoro moderno e favorevole alla collaborazione digitale, ibrida e analogica;

24.    
l’Amministrazione federale crea le condizioni necessarie e si posiziona come datore di lavoro attrattivo nel settore della digitalizzazione;

25.
In qualità di datore di lavoro, l’Amministrazione federale sostiene i propri collaboratori nella gestione delle conoscenze e nello sviluppo delle competenze digitali, fornendo metodi e strumenti standardizzati e interoperabili nonché offrendo corsi di formazione e aggiornamento.

Utilità prevista 

  • Le unità amministrative sostengono i loro collaboratori nella trasformazione digitale.
  • L’Amministrazione federale è un datore di lavoro attrattivo.
  • L’Amministrazione federale condivide attivamente le conoscenze al suo interno e risolve i problemi collaborando.
  • Le autorità di tutti i livelli amministrativi, l’economia e la popolazione possono riutilizzare le conoscenze acquisite dall’Amministrazione federale.
  • L’Amministrazione federale dispone delle competenze necessarie per sviluppare costantemente i servizi digitali delle autorità.

Misurazione

Come si può determinare se è possibile conseguire l’utilità prevista?

Indicatore

Situazione di partenza

Obiettivo

Rapporto tra le richieste di supporto per le transizioni UA e il numero totale di transizioni UA

Fonte: UFIT (tool di reporting SLA)

Ufficio federale del personale (UFPER) (statistica delle transizioni)

Da decidere con gli FP

Diminuzione della richiesta di supporto

Classifica Studenti

Fonte: Azienda «Universum»

Top 1, top 20, top 40
(a seconda del settore 2023)

Mantenere e migliorare i valori attuali

 

Soddisfazione collaboratori in merito alla Confederazione come datore di lavoro

Fonte: UFPER

72 punti (apprezzamento positivo mediano)
(inchiesta concernente il personale 2022)

Mantenere e migliorare i valori attuali

Affrontare e gestire la digitalizzazione (autovalutazione dei collaboratori)

Fonte: UFPER

84 punti (apprezzamento positivo mediano)
(inchiesta concernente il personale 2022)

Migliorare i valori attuali


Tema centrale 7: accelerare in modo coordinato la trasformazione digitale

Obiettivi strategici 

26.    
L’Amministrazione federale crea un’intesa comune in merito agli obiettivi della trasformazione digitale e ai cambiamenti necessari per raggiungerli;

27.    
le unità amministrative si organizzano in base ai requisiti della trasformazione digitale come parte del proprio campo di attività;

28.
le unità amministrative con compiti trasversali coordinano le strategie di cui sono responsabili e le attuano in modo complementare;

Utilità prevista  

  • L’Amministrazione federale ha un’intesa comune delle responsabilità e delle priorità della trasformazione digitale.
  • I collaboratori comprendono i cambiamenti della trasformazione digitale e partecipano attivamente alla loro progettazione.
  • L’Amministrazione federale reagisce velocemente ai cambiamenti e adatta le proprie priorità in modo flessibile.

Misurazione

Come si può determinare se è possibile conseguire l’utilità prevista?

Indicatore

Situazione di partenza

Obiettivo

UA promuove la digitalizzazione (valutazione dei collaboratori)

Fonte: Ufficio federale del personale (UFPER)

75 punti (apprezzamento positivo mediano)
(inchiesta concernente il personale 2022)

Migliorare i valori attuali

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/digitale-transformation-ikt-lenkung/digitale-bundesverwaltung/ziele.html