I software a codice sorgente aperto sono dei programmi il cui codice sorgente è liberamente a disposizione di tutti gli interessati. L’Amministrazione federale è tenuta a pubblicare il codice sorgente dei propri software e, nell’attuazione di tale obbligo, può fare capo a due guide e altri ausili.
Un software a codice sorgente aperto (open source software, OSS) è un programma il cui codice sorgente è pubblicato, può essere consultato da tutti gli interessati nonché utilizzato, ulteriormente sviluppato e trasmesso a terzi. Ciò non significa tuttavia che i dati trattati e memorizzati nel programma siano resi pubblici. Inoltre, il proprietario mantiene il completo controllo sul software e decide in piena autonomia se integrare eventuali adeguamenti preparati da terzi.
Basi legali
A seguito dell’entrata in vigore della legge federale concernente l’impiego di mezzi elettronici per l’adempimento dei compiti delle autorità (LMeCA), l’Amministrazione federale è tenuta a pubblicare il codice sorgente dei suoi software (codice sorgente aperto). Secondo l’articolo 9 LMeCA ogni persona deve poter utilizzare, sviluppare ulteriormente e trasmettere i software gratuitamente. A tal fine, il settore Trasformazione digitale e governance delle TIC della Cancelleria federale ha elaborato appositi ausili per le autorità federali e terzi interessati.
Ogni autorità federale è responsabile dell’attuazione di questa disposizione, vale a dire della pubblicazione dei codici sorgente.
Guida strategica
La guida strategica elenca i principali obiettivi e le principali misure dell’Amministrazione federale concernenti l’articolo 9 LMeCA e gli OSS.
Nel contesto degli OSS occorre distinguere tra il consumo, il contributo e la creazione. Per quanto riguarda il consumo, vale a dire l’utilizzo di software esistenti, gli OSS devono essere trattati in modo equivalente ai software proprietari. Ciò vale in particolare anche per l’acquisto. Nel quadro della creazione, vale a dire la realizzazione di nuovi software, si applica invece l’articolo 9 LMeCA.
Ogni autorità può scegliere una piattaforma (repository) per la pubblicazione. Il manuale pratico «Em002-2 Manuale per la pubblicazione di software a codice sorgente aperto» e le relative liste di controllo descrivono le caratteristiche di cui deve disporre una piattaforma e il modo di procedere.
Guida practica
La guida pratica ha l’obiettivo di concretizzare i criteri legali e strategici. Funge da manuale per l’amministrazione e mira a fornire aiuto anche alle persone che non dispongono di conoscenze sull’argomento. Si tratta pertanto di un’opera di consultazione, che può essere letta in modo selettivo. A seconda delle proprie conoscenze è anche possibile lavorare direttamente con gli ausili proposti. La guida contiene delle definizioni, una panoramica sul potenziale degli OSS, le sfide da affrontare, una rassegna orientata alla pratica di diverse situazioni relative agli OSS nonché delle informazioni sulla scelta delle licenze e sull’acquisto di tali software.
Ulteriori informazioni
Contatto
Cancelleria federale
Settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (TDT)
Monbijoustrasse 91
3003 Berna
- Tel.
- +41 58 463 46 64