Le autorità federali sono tenute a pubblicare il codice sorgente dei software che sviluppano o fanno sviluppare per l’adempimento dei propri compiti. Autorizzano ogni persona a utilizzare, sviluppare ulteriormente e trasmettere i software senza richiedere il pagamento di licenze. Questo è quanto prevede l’articolo 9 della legge federale concernente l’impiego di mezzi elettronici per l’adempimento dei compiti delle autorità (LMeCA). Responsabili dell’attuazione sono i singoli uffici. La Cancelleria federale mette a disposizione delle autorità federali una serie di ausili a tale scopo.
Di cosa si tratta?
La pubblicazione di software a codice sorgente aperto (open source software, OSS) pone una serie di questioni in termini di diritto, licenze, sicurezza, organizzazione e costi. A seconda del caso concreto esistono varianti e limitazioni da prendere in considerazione. Le conoscenze necessarie per attuare la disposizione legale variano nell’Amministrazione federale a seconda dell’esperienza. La Cancelleria federale ha quindi redatto una serie di ausili e liste di controllo per sostenere le autorità ed aiutarle a prendere le giuste decisioni.
Chi è responsabile?
La responsabilità dell’attuazione spetta ai singoli uffici. La Cancelleria federale mette a disposizione delle autorità federali ausili adeguati a tale scopo.
Quali sono gli ausili disponibili?
Sono disponibili gli ausili elencati di seguito, sotto forma di guide, manuali, liste di controllo, opuscoli e domande frequenti. I documenti sono ancora in fase di traduzione in italiano:
Un ulteriore opuscolo sugli acquisti nel contesto dell’articolo 9 LMeCA è attualmente in fase di preparazione.
Ulteriori informazioni
Contatto
Cancelleria federale
Settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (TDT)
Monbijoustrasse 91
3003 Berna
- Tel.
- +41 58 463 46 64