La mappa delle competenze TIC e digitalizzazione raggruppa tutte le capacità necessarie per un’amministrazione pubblica efficiente. Strutturata in 12 ambiti, si concentra sugli aspetti che servono a sostenere la trasformazione digitale e ottimizzare i processi operativi.
La mappa delle competenze TIC e digitalizzazione illustra le capacità di cui necessita l’Amministrazione federale. Si rivolge a tutti i dipartimenti e uffici federali, ma può essere fonte d’ispirazione per qualsiasi altra organizzazione. Si struttura in 12 ambiti distinti, ognuno dei quali raggruppa competenze specifiche. Lo scopo è di fornire una panoramica della pianificazione strategica e operativa delle TIC e delle iniziative di digitalizzazione.
Struttura della mappa delle competenze
1. Ambiti
Gli ambiti raggruppano le capacità che servono all’Amministrazione sul piano dell’informatica e della digitalizzazione. Sono caratterizzati dagli aspetti seguenti:
- ogni ambito raggruppa capacità con una tematica affine e che quindi hanno un nesso logico tra di loro dal punto di vista funzionale;
- gli ambiti presentano una forte dipendenza funzionale al loro interno (omogeneità interna) che favorisce un’interazione intensa tra le capacità dello stesso ambito;
- gli ambiti hanno nessi deboli tra di loro, con interazioni limitate (eterogeneità esterna), e questo permette di ridurre le dipendenze tra di loro;
- la struttura degli ambiti consente una pianificazione stabile ed evita le sovrapposizioni, poiché si concentra sul «COSA» e non sul «COME».
2. Capacità
Le capacità sono sottogruppi degli ambiti e si trovano a un livello gerarchico inferiore. Comprendono le competenze e le risorse necessarie per le TIC e la digitalizzazione nell’Amministrazione:
- ogni capacità include più dimensioni quali il personale, il materiale, i processi e l’informazione;
- le capacità possono avere diversi livelli di maturità e possono essere sviluppate o migliorate nel tempo;
- le capacità sono specifiche e dettagliate e comprendono le necessità precise per l’implementazione delle tecnologie e dei processi digitali.
3. Oggetti
Gli oggetti indicano gli elementi principali gestiti o responsabili dal punto di vista logico all’interno di ogni ambito:
- ogni ambito gestisce principalmente uno o più oggetti specifici essenziali alla sua funzione;
- questi oggetti possono essere scambiati tra gli ambiti in base alle necessità dei casi d’uso, facilitando così la collaborazione tra diversi settori dell’Amministrazione.
Si tratta di un modello logico che organizza gli ambiti e le capacità in modo da sostenere la digitalizzazione e la gestione delle TIC nell’Amministrazione federale. Questa struttura permette all’Amministrazione federale di gestire le sue risorse e le sue competenze in materia di digitalizzazione in modo da favorire la collaborazione tra i vari dipartimenti e uffici.
Le competenze in breve
Condotta strategica e direzione
L’ambito condotta strategica e direzione copre l’elaborazione e la gestione della strategia sulla digitalizzazione e conforma le iniziative necessarie alla visione globale. Definisce gli obiettivi delle TIC per ottimizzare le attività amministrative sviluppando al contempo una strategia sulle risorse e sui servizi TIC. Gestisce anche l’architettura aziendale in base alle necessità operative e conforma gli investimenti TIC agli obiettivi strategici. Provvede inoltre alla governance di principi, norme e standard per garantire l’efficacia e la qualità dei servizi TIC.
- Gestione della strategia sulla digitalizzazione: elaborazione e aggiornamento di una strategia sulla digitalizzazione che integra la visione globale e le iniziative necessarie.
- Gestione strategica delle TIC: definizione degli obiettivi strategici delle TIC per sviluppare e ottimizzare le attività.
- Gestione della strategia sulle risorse e sui servizi TIC: sviluppo e attuazione di una strategia per la selezione dei fornitori di servizi TIC e la progettazione della fornitura dei servizi TIC.
- Gestione dell’architettura: sviluppo e manutenzione dell’architettura aziendale in base alle esigenze operative.
- Gestione del portafoglio TIC: gestione del portafoglio TIC per garantire la conformità degli investimenti agli obiettivi strategici.
- Principi, normalizzazione e standardizzazione delle TIC: elaborazione e governance di principi, norme e standard per il funzionamento operativo delle TIC.
- Governance e gestione dell’organizzazione delle TIC: analisi e introduzione di strutture di governance TIC per assicurare l’efficacia e la qualità dei servizi TIC.
Dati e informazioni
La gestione dei dati e delle informazioni elabora norme e politiche per garantire una gestione etica ed efficace dei dati. Crea modelli e gestisce i flussi di dati per ottimizzare i processi operativi fornendo al contempo un accesso strutturato mediante un catalogo. Garantisce la qualità, la conformità, lo stoccaggio e l’accesso ai dati, sviluppa prodotti con valore aggiunto e pubblica questi prodotti per massimizzare la loro utilità.
- Controllo dei dati e delle informazioni: elaborazione delle norme e delle politiche per una gestione efficace ed etica dei dati.
- Pianificazione dell’ambiente dei dati e delle informazioni: modellizzazione e gestione dei flussi di dati per un’utilizzazione ottimale nei processi operativi.
- Esercizio del contenuto delle fonti dei dati: identificazione e valutazione delle fonti dei dati e messa a disposizione per gli utenti mediante un catalogo dei dati.
- Preparazione e trattamento dei dati: organizzazione e aggiornamento dei dati per garantire la loro qualità e conformità alle norme.
- Messa a disposizione di servizi di dati ed esercizio: fornitura e gestione dei servizi di stoccaggio e di accesso ai dati per garantire la loro disponibilità.
- Creazione di prodotti basati sui dati: sviluppo di prodotti con valore aggiunto a partire dai dati esistenti per sostenere gli obiettivi commerciali.
- Pubblicazione di prodotti basati sui dati: pubblicazione e divulgazione dei prodotti e delle informazioni basati sui dati per massimizzare la loro utilità.
Relazioni clienti
La gestione delle relazioni clienti raccoglie e analizza le informazioni per comprendere e gestire le interazioni clienti. Conforma le domande dei clienti ai servizi disponibili e promuove l’organizzazione TIC all’interno e verso l’esterno. Gestisce i contratti con i clienti, compresi i servizi acquisiti, e formalizza le relazioni per migliorare la soddisfazione. La gestione degli ordini copre la registrazione, la consegna e il monitoraggio dello stato. Infine, supervisiona e gestisce la qualità dei servizi forniti secondo gli accordi sui livelli di servizio (SLA).
- Consulenza cliente: raccoglie, analizza e mette a disposizione le informazioni necessarie alla comprensione e alla gestione delle interazioni con i clienti.
- Servizio e vendita di applicazioni: gestione delle domande e campagne dei clienti, conformando le loro aspettative ai servizi disponibili.
- Marketing e comunicazione: promozione dell’organizzazione TIC e dei suoi servizi sia all’interno che verso l’esterno.
- Gestione dei contratti clienti: gestione integrale delle informazioni contrattuali con i clienti, compresi i servizi acquisiti.
- Gestione della relazione cliente: gestione formalizzata delle relazioni tra i clienti e i servizi TIC per una migliore comprensione e soddisfazione.
- Gestione degli ordini clienti: gestione degli ordini dei clienti, dalla registrazione alla consegna, inclusi il monitoraggio dello stato degli ordini.
- Gestione della QoS e dei livelli di servizio dei clienti: supervisione e gestione della qualità dei servizi forniti rispetto agli accordi sui livelli di servizio (SLA) convenuti.
Competenza operativa e consulenza
La gestione della competenza operativa e consulenza si concentra sull’identificazione delle opportunità di digitalizzazione e la fornitura di consulenza per la loro introduzione. Offrono un accompagnamento per l’attuazione delle iniziative di digitalizzazione e pianificano le attività amministrative mediante modelli digitali e simulazioni per rappresentare i sistemi e le tecnologie nella realtà amministrativa. Infine, garantiscono la trasparenza e la gestione delle tecnologie di digitalizzazione impiegate nei processi amministrativi.
- Esplorazione e consulenza in digitalizzazione: identificazione proattiva delle opportunità di digitalizzazione e consulenze per la loro introduzione.
- Consulenza in digitalizzazione e trasformazione: consulenza sulla selezione e sull’attuazione delle opportunità di digitalizzazione e trasformazione.
- Modellizzazione e simulazione della realtà: pianificazione e modellizzazione delle attività amministrative mediante modelli digitali e simulazioni.
- Rappresentazione della realtà: rappresentazione dei sistemi e delle tecnologie nella realtà amministrativa per una migliore gestione operativa.
- Gestione della digitalizzazione: trasparenza e gestione delle tecnologie di digitalizzazione impiegate nei processi amministrativi.
Necessità operative
La gestione delle necessità operative include l’analisi e la pianificazione delle necessità dei clienti delle TIC per assicurare una risposta adeguata. In collaborazione con la gestione delle relazioni clienti, identifica le necessità emergenti e le documenta ai fini di una gestione completa del loro ciclo di vita. Analizza e confronta le necessità per identificare le soluzioni potenziali prima delle acquisizioni o degli sviluppi. Infine, sviluppa e mantiene proposte di progettazione per rispondere alle necessità specifiche.
- Gestione delle necessità: analisi, pianificazione e documentazione delle necessità dei clienti delle TIC, garantendo una risposta adeguata e coerente.
- Pianificazione delle necessità: pianificazione delle necessità in collaborazione con la gestione delle relazioni clienti per identificare le necessità emergenti.
- Specificazione delle necessità: specificazione e documentazione dettagliata delle necessità per assicurare una gestione completa del ciclo di vita delle necessità.
- Analisi e confronto delle necessità: analisi delle necessità e identificazione delle soluzioni potenziali prima delle acquisizioni o degli sviluppi.
- Proposta e ideazione del design delle necessità: sviluppo e aggiornamento delle proposte di ideazione per rispondere alle necessità specifiche.
Innovazione
La gestione della strategia sull’innovazione copre lo sviluppo e la gestione delle strategie per trarre vantaggio dalle nuove tecnologie e tendenze. Identifica le innovazioni pertinenti e ne verifica la fattibilità con la prototipazione. Le innovazioni vengono testate e introdotte al di fuori dei contesti regolari e sono ottimizzate in collaborazione con i clienti e i partner. Infine, l’analisi e il benchmarking misurano l’attuazione delle innovazioni per raggiungere gli obiettivi prefissati.
- Gestione della strategia sull’innovazione: sviluppo e gestione delle strategie sull’innovazione per trarre vantaggio dalle nuove tecnologie e tendenze.
- Ricerca, scoperta e produzione di innovazioni: ricerca e identificazione sistematiche delle innovazioni pertinenti.
- Valutazione dell’innovazione e prototipazione: valutazione e prototipazione delle innovazioni per verificare la loro pertinenza e fattibilità.
- Test, esercizio e transizione dell’innovazione: test e introduzione delle innovazioni al di fuori del quadro di test regolare.
- Collaborazione per l’ottimizzazione dell’innovazione: sviluppo e ottimizzazione delle innovazioni in collaborazione con i clienti e i partner.
- Analisi dell’innovazione e benchmarking: analisi e benchmarking delle innovazioni per misurare il loro grado di attuazione e raggiungere gli obiettivi prefissati.
Integrazione, mediazione e partenariato
L’ambito integrazione, mediazione e partenariato armonizza i servizi dei partner per massimizzare l’efficacia. Gestisce i processi tra i fornitori TIC e coinvolge i partner e i clienti per una migliore collaborazione. I dati e gli strumenti dei partner sono integrati e i servizi mediatizzati tra i fornitori e gli utenti. La gestione del portale facilita lo scambio di informazioni e la comunicazione, mentre la fornitura garantisce la capacità di consegna a lungo termine e offre trasparenza sul reclutamento dei fornitori. I contratti e le relazioni con i partner sono gestiti e le prestazioni supervisionate.
- Integrazione dei servizi: integrazione armoniosa dei servizi forniti dai partner interni ed esterni per massimizzare l’efficacia e il valore aggiunto.
- Integrazione dei processi: integrazione dei processi attraverso più fornitori di servizi TIC per una gestione coerente.
- Integrazione dei partner: integrazione dei partner con le informazioni e processi necessari.
- Integrazione dei clienti: integrazione dei clienti nella catena di fornitura per una collaborazione fluida.
- Integrazione di dati e strumenti: integrazione dei dati e degli strumenti dei partner nell’organizzazione.
- Servizio intermediario: mediazione dei servizi tra i fornitori e gli utenti per un valore aggiunto.
- Gestione del portale di servizi: gestione dello scambio di informazioni e della comunicazione con i clienti e i partner.
- Gestione della fornitura: assicurare la capacità di consegna e la catena di fornitura TIC a lungo termine.
- Reclutamento dei fornitori e dei partner: trasparenza e selezione sistematica dei potenziali fornitori.
- Acquisizione: acquisizione ottimizzata delle risorse TIC necessarie.
- Gestione dei contratti fornitori e partner: gestione dei contratti dei fornitori e dei partner lungo il loro ciclo di vita.
- Gestione delle relazioni con i partner: gestione delle relazioni con i partner e dei rischi associati.
- Gestione delle prestazioni fornitori e partner: supervisione e gestione delle performance dei fornitori e partner.
Coordinamento operativo ed esecuzione
L’ambito coordinamento operativo ed esecuzione assicura la progettazione e l’esecuzione dei processi TIC per garantire continuità e qualità. Si concentra sulla qualità dei processi e sui loro risultati. La gestione di programmi e progetti TIC coordina le iniziative conformate con la strategia. Copre il ciclo di vita delle risorse e delle licenze, includendo il bilancio e il controllo dei costi. Inoltre, la gestione dei metodi, degli standard e delle norme sostiene la governance. Infine, facilita la comunicazione con le parti interessate.
- Gestione dei processi TIC: progettazione, visualizzazione ed esecuzione efficace dei processi TIC per assicurare la continuità operativa e la qualità.
- Gestione della qualità delle TIC: garanzia della qualità dei processi, dei metodi e dei risultati TIC.
- Programma TIC e gestione di progetto: pianificazione coordinata e gestione dei programmi TIC conformati alla strategia.
- Gestione delle risorse e delle licenze TIC: gestione completa delle risorse e delle licenze TIC lungo il loro ciclo di vita.
- Controllo delle TIC e gestione finanziaria: gestione delle attività finanziarie legate alle TIC, compresi il bilancio e il controllo dei costi.
- Gestione di metodi, standard e norme TIC: progettazione e aggiornamento dei metodi, delle norme e degli standard TIC per sostenere la governance.
- Gestione delle comunicazioni TIC: facilitazione e realizzazione di una comunicazione efficace e opportuna con le parti interessate.
Servizi e applicazioni
L’ambito gestione dei servizi e delle applicazioni gestisce le varie offerte che rispondono alle necessità dei clienti. Elabora cataloghi e gestisce il ciclo di vita dei servizi e delle applicazioni. La progettazione e l’architettura rispondono alle aspettative dei clienti, con specifiche precise per lo sviluppo e con i test. Pianifica inoltre l’introduzione integrando l’infrastruttura necessaria e l’organizzazione dell’esercizio per una prestazione ottimale.
- Gestione dell’offerta: creazione e gestione di offerte di servizi e applicazioni per rispondere alle necessità dei clienti interni ed esterni.
- Gestione del servizio e del catalogo di applicazioni: sviluppo e aggiornamento di cataloghi di servizi e applicazioni, fornendo informazioni dettagliate sui servizi disponibili.
- Gestione del ciclo di vita dei servizi e delle applicazioni: gestione dei servizi e delle applicazioni lungo il loro ciclo di vita, dalla pianificazione alla disattivazione.
- Progettazione e architettura di servizi e di applicazioni: progettazione e architettura dei nuovi servizi, conformati alle esigenze dei clienti.
- Specifica di servizi e di applicazione: elaborazione di specifiche dettagliate per lo sviluppo e il test dei servizi e delle applicazioni.
- Pianificazione dei servizi e delle applicazioni: pianificazione operativa per l’introduzione dei servizi e delle applicazioni, compresa l’infrastruttura e l’organizzazione dell’esercizio.
Sviluppo, consegna ed esercizio
La gestione dell’offerta nel settore sviluppo, consegna ed esercizio crea e gestisce servizi ed applicazioni per rispondere alle necessità dei clienti. Sviluppa e aggiorna cataloghi dettagliati che coprono le tappe del ciclo di vita dei servizi e delle applicazioni, dalla pianificazione alla disattivazione. La progettazione e l’architettura si concentrano sulla creazione di nuovi servizi conformati alle esigenze dei clienti, con specifiche precise per lo sviluppo e con i test. Inoltre, la pianificazione operativa integra l’infrastruttura e organizza l’esercizio per un’introduzione efficace dei servizi e delle applicazioni.
- Sviluppo di servizi e di applicazioni: sviluppo e introduzione di servizi, prodotto e applicazioni TIC.
- Test del servizio e dell’applicazione: test e convalida dei servizi e delle applicazioni prima della loro messa in produzione.
- Gestione del cambiamento nel settore delle TIC: gestione dei cambiamenti ai sistemi e ai servizi TIC in produzione in maniera controllata.
- Transizione dei servizi e delle applicazioni: transizione ordinata dei servizi e delle applicazioni sviluppati o modificati verso la produzione.
- Consegna continua: consegna continua e automatizzata dei servizi e delle applicazioni in produzione.
- Gestione del ciclo di vita delle infrastrutture: gestione delle infrastrutture TIC lungo il loro ciclo di vita.
- Esercizio: gestione e supervisione delle operazioni TIC quotidiane.
- Gestione della postazione di lavoro elettronica: fornitura e gestione delle postazioni di lavoro elettroniche/digitali per i collaboratori.
- Gestione del service desk: gestione delle domande e incidenti degli utenti attraverso un centro di servizi.
- Supervisione e gestione degli eventi: supervisione dei sistemi, servizi e applicazioni per rilevare e gestire gli eventi operativi.
Collaboratori, competenze e cultura
L’ambito collaboratori, competenze e cultura copre la gestione del ciclo di lavoro dei collaboratori TIC, dall’assunzione al pensionamento. Assicura un’introduzione efficace dei cambiamenti organizzativi e promuove la diversità, l’etica e i valori nell’organizzazione. La formazione e lo sviluppo di competenze dei collaboratori TIC sono essenziali, così come la creazione di nuovi ambienti di lavoro digitali e innovatori. La gestione della diversità migliora i risultati grazie a una gamma più vasta di opinioni e di esperienze. Infine, la responsabilità sociale e la durabilità delle TIC integrano piani per migliorare gli aspetti sociali, ecologici ed economici dell’organizzazione.
- Sviluppo e gestione delle risorse umane nel settore delle TIC: gestione del ciclo di lavoro dei collaboratori TIC, dall’assunzione al pensionamento.
- Gestione del cambiamento: gestione dei cambiamenti organizzativi per assicurare un’introduzione efficace e duratura.
- Gestione della cultura, dell’etica e dei valori delle TIC: promozione della diversità, dell’etica e dei valori nell’organizzazione TIC.
- Gestione della formazione e delle competenze nelle TIC: gestione delle formazioni e dello sviluppo delle competenze dei collaboratori TIC.
- Nuovi ambienti di lavoro e forme di lavoro digitali: sviluppo di nuovi ambienti di lavoro e forme di lavoro digitali.
- Gestione della diversità: gestione della diversità per migliorare i risultati del lavoro grazie a una gamma più vasta di opinioni ed esperienze.
- Gestione della responsabilità sociale e della sostenibilità delle TIC: integrazione dei piani e degli strumenti per migliorare gli aspetti sociali, ecologici ed economici dell’organizzazione.
Resilienza e ciber-rischi
Grazie all’ambito resilienza e ciber-rischi la continuità delle attività e la resilienza di fronte alle interruzioni sono garantite. Gestisce i rischi TIC, le identità e gli accessi garantendo al contempo la sicurezza, la confidenzialità e la disponibilità delle informazioni. La conformità TIC verifica il rispetto delle leggi e degli standard, mentre la consulenza in cibersicurezza offre formazioni e sensibilizzazioni. La gestione delle minacce e delle vulnerabilità identifica e tratta le ciberminacce. La cibersorveglianza rileva gli incidenti mentre il tracciamento cibernetico le indaga. Infine la pianificazione delle risposte e il recupero dopo un incidente assicurano il recupero dei sistemi e dei dati.
- Resilienza operativa e gestione della continuità: pianificazione e introduzione della continuità delle attività e della resilienza in caso di interruzioni.
- Gestione dei rischi, dell’identità e dell’accesso alle TIC: identificazione, valutazione e gestione dei rischi, compresa la gestione delle identità e degli accessi.
- Gestione della sicurezza delle TIC, della confidenzialità e della protezione dei dati: garanzia della confidenzialità, dell’integrità e della disponibilità delle informazioni e dei sistemi TIC.
- Conformità TIC, audit, verifica e test: supervisione e convalida della conformità alle leggi, ai regolamenti e agli standard TIC.
- Consulenza in cibersicurezza, formazione e sensibilizzazione: consulenza, formazione e sensibilizzazione alla cibersicurezza per le parti interessate interne ed esterne.
- Ciberminacce e gestione delle vulnerabilità: identificazione e gestione delle minacce e delle vulnerabilità cibernetiche.
- Cibersorveglianza e allerta: sorveglianza continua dei sistemi TIC per rilevare gli incidenti di sicurezza.
- Rilevamento cibernetico e tracciamento: rilevamento e investigazione degli incidenti di sicurezza TIC.
- Pianificazione, analisi e attenuazione delle ciber-risposte: pianificazione e attuazione delle risposte agli incidenti di cibersicurezza.
- Pianificazione del recupero cibernetico e gestione di incidenti: pianificazione e gestione del recupero dei sistemi e dei dati dopo un incidente di cibersicurezza.
Ulteriori informatzioni
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