Mappa delle competenze TIC e digitalizzazione

La mappa delle competenze TIC e digitalizzazione raggruppa tutte le capacità necessarie per un’amministrazione pubblica efficiente. Strutturata in 12 ambiti, si concentra sugli aspetti che servono a sostenere la trasformazione digitale e ottimizzare i processi operativi.

La mappa delle competenze TIC e digitalizzazione illustra le capacità di cui necessita l’Amministrazione federale. Si rivolge a tutti i dipartimenti e uffici federali, ma può essere fonte d’ispirazione per qualsiasi altra organizzazione. Si struttura in 12 ambiti distinti, ognuno dei quali raggruppa competenze specifiche. Lo scopo è di fornire una panoramica della pianificazione strategica e operativa delle TIC e delle iniziative di digitalizzazione.

Struttura della mappa delle competenze

1. Ambiti

Gli ambiti raggruppano le capacità che servono all’Amministrazione sul piano dell’informatica e della digitalizzazione. Sono caratterizzati dagli aspetti seguenti:

  • ogni ambito raggruppa capacità con una tematica affine e che quindi hanno un nesso logico tra di loro dal punto di vista funzionale;
  • gli ambiti presentano una forte dipendenza funzionale al loro interno (omogeneità interna) che favorisce un’interazione intensa tra le capacità dello stesso ambito;
  • gli ambiti hanno nessi deboli tra di loro, con interazioni limitate (eterogeneità esterna), e questo permette di ridurre le dipendenze tra di loro;
  • la struttura degli ambiti consente una pianificazione stabile ed evita le sovrapposizioni, poiché si concentra sul «COSA» e non sul «COME».

2. Capacità

Le capacità sono sottogruppi degli ambiti e si trovano a un livello gerarchico inferiore. Comprendono le competenze e le risorse necessarie per le TIC e la digitalizzazione nell’Amministrazione:

  • ogni capacità include più dimensioni quali il personale, il materiale, i processi e l’informazione;
  • le capacità possono avere diversi livelli di maturità e possono essere sviluppate o migliorate nel tempo;
  • le capacità sono specifiche e dettagliate e comprendono le necessità precise per l’implementazione delle tecnologie e dei processi digitali.

3. Oggetti

Gli oggetti indicano gli elementi principali gestiti o responsabili dal punto di vista logico all’interno di ogni ambito:

  • ogni ambito gestisce principalmente uno o più oggetti specifici essenziali alla sua funzione;
  • questi oggetti possono essere scambiati tra gli ambiti in base alle necessità dei casi d’uso, facilitando così la collaborazione tra diversi settori dell’Amministrazione.

Si tratta di un modello logico che organizza gli ambiti e le capacità in modo da sostenere la digitalizzazione e la gestione delle TIC nell’Amministrazione federale. Questa struttura permette all’Amministrazione federale di gestire le sue risorse e le sue competenze in materia di digitalizzazione in modo da favorire la collaborazione tra i vari dipartimenti e uffici.

Le competenze in breve

Condotta strategica e direzione

L’ambito condotta strategica e direzione copre l’elaborazione e la gestione della strategia sulla digitalizzazione e conforma le iniziative necessarie alla visione globale. Definisce gli obiettivi delle TIC per ottimizzare le attività amministrative sviluppando al contempo una strategia sulle risorse e sui servizi TIC. Gestisce anche l’architettura aziendale in base alle necessità operative e conforma gli investimenti TIC agli obiettivi strategici. Provvede inoltre alla governance di principi, norme e standard per garantire l’efficacia e la qualità dei servizi TIC.

Dati e informazioni

La gestione dei dati e delle informazioni elabora norme e politiche per garantire una gestione etica ed efficace dei dati. Crea modelli e gestisce i flussi di dati per ottimizzare i processi operativi fornendo al contempo un accesso strutturato mediante un catalogo. Garantisce la qualità, la conformità, lo stoccaggio e l’accesso ai dati, sviluppa prodotti con valore aggiunto e pubblica questi prodotti per massimizzare la loro utilità.

Relazioni clienti

La gestione delle relazioni clienti raccoglie e analizza le informazioni per comprendere e gestire le interazioni clienti. Conforma le domande dei clienti ai servizi disponibili e promuove l’organizzazione TIC all’interno e verso l’esterno. Gestisce i contratti con i clienti, compresi i servizi acquisiti, e formalizza le relazioni per migliorare la soddisfazione. La gestione degli ordini copre la registrazione, la consegna e il monitoraggio dello stato. Infine, supervisiona e gestisce la qualità dei servizi forniti secondo gli accordi sui livelli di servizio (SLA).

Competenza operativa e consulenza

La gestione della competenza operativa e consulenza si concentra sull’identificazione delle opportunità di digitalizzazione e la fornitura di consulenza per la loro introduzione. Offrono un accompagnamento per l’attuazione delle iniziative di digitalizzazione e pianificano le attività amministrative mediante modelli digitali e simulazioni per rappresentare i sistemi e le tecnologie nella realtà amministrativa. Infine, garantiscono la trasparenza e la gestione delle tecnologie di digitalizzazione impiegate nei processi amministrativi.

Necessità operative

La gestione delle necessità operative include l’analisi e la pianificazione delle necessità dei clienti delle TIC per assicurare una risposta adeguata. In collaborazione con la gestione delle relazioni clienti, identifica le necessità emergenti e le documenta ai fini di una gestione completa del loro ciclo di vita. Analizza e confronta le necessità per identificare le soluzioni potenziali prima delle acquisizioni o degli sviluppi. Infine, sviluppa e mantiene proposte di progettazione per rispondere alle necessità specifiche.

Innovazione

La gestione della strategia sull’innovazione copre lo sviluppo e la gestione delle strategie per trarre vantaggio dalle nuove tecnologie e tendenze. Identifica le innovazioni pertinenti e ne verifica la fattibilità con la prototipazione. Le innovazioni vengono testate e introdotte al di fuori dei contesti regolari e sono ottimizzate in collaborazione con i clienti e i partner. Infine, l’analisi e il benchmarking misurano l’attuazione delle innovazioni per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Integrazione, mediazione e partenariato

L’ambito integrazione, mediazione e partenariato armonizza i servizi dei partner per massimizzare l’efficacia. Gestisce i processi tra i fornitori TIC e coinvolge i partner e i clienti per una migliore collaborazione. I dati e gli strumenti dei partner sono integrati e i servizi mediatizzati tra i fornitori e gli utenti. La gestione del portale facilita lo scambio di informazioni e la comunicazione, mentre la fornitura garantisce la capacità di consegna a lungo termine e offre trasparenza sul reclutamento dei fornitori. I contratti e le relazioni con i partner sono gestiti e le prestazioni supervisionate.

Coordinamento operativo ed esecuzione

L’ambito coordinamento operativo ed esecuzione assicura la progettazione e l’esecuzione dei processi TIC per garantire continuità e qualità. Si concentra sulla qualità dei processi e sui loro risultati. La gestione di programmi e progetti TIC coordina le iniziative conformate con la strategia. Copre il ciclo di vita delle risorse e delle licenze, includendo il bilancio e il controllo dei costi. Inoltre, la gestione dei metodi, degli standard e delle norme sostiene la governance. Infine, facilita la comunicazione con le parti interessate.

Servizi e applicazioni

L’ambito gestione dei servizi e delle applicazioni gestisce le varie offerte che rispondono alle necessità dei clienti. Elabora cataloghi e gestisce il ciclo di vita dei servizi e delle applicazioni. La progettazione e l’architettura rispondono alle aspettative dei clienti, con specifiche precise per lo sviluppo e con i test. Pianifica inoltre l’introduzione integrando l’infrastruttura necessaria e l’organizzazione dell’esercizio per una prestazione ottimale.

Sviluppo, consegna ed esercizio

La gestione dell’offerta nel settore sviluppo, consegna ed esercizio crea e gestisce servizi ed applicazioni per rispondere alle necessità dei clienti. Sviluppa e aggiorna cataloghi dettagliati che coprono le tappe del ciclo di vita dei servizi e delle applicazioni, dalla pianificazione alla disattivazione. La progettazione e l’architettura si concentrano sulla creazione di nuovi servizi conformati alle esigenze dei clienti, con specifiche precise per lo sviluppo e con i test. Inoltre, la pianificazione operativa integra l’infrastruttura e organizza l’esercizio per un’introduzione efficace dei servizi e delle applicazioni.

Collaboratori, competenze e cultura

L’ambito collaboratori, competenze e cultura copre la gestione del ciclo di lavoro dei collaboratori TIC, dall’assunzione al pensionamento. Assicura un’introduzione efficace dei cambiamenti organizzativi e promuove la diversità, l’etica e i valori nell’organizzazione. La formazione e lo sviluppo di competenze dei collaboratori TIC sono essenziali, così come la creazione di nuovi ambienti di lavoro digitali e innovatori. La gestione della diversità migliora i risultati grazie a una gamma più vasta di opinioni e di esperienze. Infine, la responsabilità sociale e la durabilità delle TIC integrano piani per migliorare gli aspetti sociali, ecologici ed economici dell’organizzazione.

Resilienza e ciber-rischi

Grazie all’ambito resilienza e ciber-rischi la continuità delle attività e la resilienza di fronte alle interruzioni sono garantite. Gestisce i rischi TIC, le identità e gli accessi garantendo al contempo la sicurezza, la confidenzialità e la disponibilità delle informazioni. La conformità TIC verifica il rispetto delle leggi e degli standard, mentre la consulenza in cibersicurezza offre formazioni e sensibilizzazioni. La gestione delle minacce e delle vulnerabilità identifica e tratta le ciberminacce. La cibersorveglianza rileva gli incidenti mentre il tracciamento cibernetico le indaga. Infine la pianificazione delle risposte e il recupero dopo un incidente assicurano il recupero dei sistemi e dei dati.


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