Portali delle autorità

Le autorità rendono disponibili i loro servizi in formato digitale servendosi di portali. La popolazione può accedere ai servizi della Confederazione in modo rapido e semplice. Per realizzare questo obiettivo, la linea guida strategica «Portali delle autorità orientati all’utente» dell’Amministrazione federale fissa cinque principi.

L’Amministrazione mette a disposizione i propri servizi mediante portali, che hanno il vantaggio di consentire uno svolgimento online delle procedure amministrative da qualsiasi ubicazione e in qualsiasi momento. Di norma, non è più necessario recarsi fisicamente allo sportello.

Si intende agevolare i cittadini nella ricerca dell’ufficio della Confederazione cui rivolgere le proprie richieste: i servizi forniti dalle autorità figurano in modo centralizzato su un numero ristretto di portali e i cittadini vengono guidati nel processo in modo semplice e intuitivo.

La linea guida strategica «Portali delle autorità orientati all’utente» intende promuovere questo principio. L’Amministrazione federale organizza i propri portali in modo da renderli interoperabili – ossia compatibili con altri portali – e ponendo maggiormente l’accento sulla prospettiva dell’utente.

Concretamente, la linea guida fissa cinque principi (corsivo) per la progettazione dei portali:

  1. i servizi dell’autorità vengono offerti in modo incentrato sul cliente
  2. per ciascun nuovo servizio dell’autorità è necessario valutare il portale appropriato: le autorità offrono i loro servizi sui portali esistenti
  3. i servizi delle autorità sono documentati a livello centrale: in modo che la popolazione sia in grado di risalire ai portali
  4. i proprietari dei portali coordinano la gamma completa di servizi offerti dalle autorità: Si coordinano tra loro
  5. gli adeguamenti sono apportati nell’ambito del normale ciclo di vita: Le offerte già esistenti saranno progressivamente adeguate sui principi.

I suddetti principi sono riportati nell’architettura del portale. Le schede dei portali delle autorità forniscono una panoramica a livello federale dei portali esistenti mediante i quali le autorità possono offrire i loro servizi digitali.  

Contatto

Cancelleria federale

Settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (TDT)

Monbijoustrasse 91
3003 Berna

Tel.
+41 58 463 46 64

info.dti@bk.admin.ch

Stampa contatto

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/digitale-transformation-ikt-lenkung/bundesarchitektur/portali-delle-autorita.html