Le autorità rendono disponibili i loro servizi in formato digitale servendosi di portali. La popolazione può accedere ai servizi della Confederazione in modo rapido e semplice. Per realizzare questo obiettivo, la linea guida strategica «Portali delle autorità orientati all’utente» dell’Amministrazione federale fissa cinque principi.
L’Amministrazione mette a disposizione i propri servizi mediante portali, che hanno il vantaggio di consentire uno svolgimento online delle procedure amministrative da qualsiasi ubicazione e in qualsiasi momento. Di norma, non è più necessario recarsi fisicamente allo sportello.
Si intende agevolare i cittadini nella ricerca dell’ufficio della Confederazione cui rivolgere le proprie richieste: i servizi forniti dalle autorità figurano in modo centralizzato su un numero ristretto di portali e i cittadini vengono guidati nel processo in modo semplice e intuitivo.
La linea guida strategica «Portali delle autorità orientati all’utente» intende promuovere questo principio. L’Amministrazione federale organizza i propri portali in modo da renderli interoperabili – ossia compatibili con altri portali – e ponendo maggiormente l’accento sulla prospettiva dell’utente.
Linea guida strategica «Portali delle autorità orientati all’utente» (ted) (PDF, 577 kB, 29.07.2022)
Concretamente, la linea guida fissa cinque principi (corsivo) per la progettazione dei portali:
- i servizi dell’autorità vengono offerti in modo incentrato sul cliente
- per ciascun nuovo servizio dell’autorità è necessario valutare il portale appropriato: le autorità offrono i loro servizi sui portali esistenti
- i servizi delle autorità sono documentati a livello centrale: in modo che la popolazione sia in grado di risalire ai portali
- i proprietari dei portali coordinano la gamma completa di servizi offerti dalle autorità: Si coordinano tra loro
- gli adeguamenti sono apportati nell’ambito del normale ciclo di vita: Le offerte già esistenti saranno progressivamente adeguate sui principi.
I suddetti principi sono riportati nell’architettura del portale. Le schede dei portali delle autorità forniscono una panoramica a livello federale dei portali esistenti mediante i quali le autorità possono offrire i loro servizi digitali.
Contatto
Cancelleria federale
Settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (TDT)
Monbijoustrasse 91
3003 Berna
- Tel.
- +41 58 463 46 64