Panoramica sui portali delle autorità dell’Amministrazione federale

L’Amministrazione federale offre molti dei suoi servizi attraverso i portali. La panoramica sui portali delle autorità dell’Amministrazione federale mette a confronto i servizi offerti dai principali portali. In tal modo si vuole offrire un supporto in particolare alle autorità che desiderano offrire per la prima volta i loro servizi su uno di questi portali.

Nel suo rapporto di verifica 20386 «Potenziali sinergie dei portali IT della Confederazione», il Controllo federale delle finanze CDF ha raccomandato alla Cancelleria federale di elaborare un quadro generale di tutti i portali e di fornire delle descrizioni comparabili dei servizi offerti, in modo da sostenere i fornitori di prestazioni delle autorità nei loro processi di digitalizzazione. La panoramica e le descrizioni verranno aggiornate periodicamente.

Quali sono i portali descritti?

In una prima fase, presentiamo una descrizione dei quattro portali analizzati dal CDF EasyGov, ePortal DFF, Portale eGovernment DATEC e AGATE, nonché del geoportale di swisstopo.

I siti Internet tradizionali non rientrano in questo gruppo. La panoramica non include nemmeno i portali che propongono informazioni e servizi di una sola unità amministrativa (come il portale ARCO dell’UFC).

Descrizioni dei portali

La panoramica sui cinque portali è presentata in una tabella sinottica. Per ciascun portale vi è una scheda che fornisce ulteriori informazioni di dettaglio. La panoramica si limita a fornire informazioni sui portali e non contiene alcun tipo di valutazione.

Contatto

Avete domande o suggerimenti? Desiderate che il vostro portale sia incluso nella panoramica? Contatto: alexander.kaempfer@bk.admin.ch.

Ulteriori informazioni

Contatto

Cancelleria federale

Settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (TDT)

Monbijoustrasse 91
3003 Berna

Tel.
+41 58 463 46 64

info.dti@bk.admin.ch

Stampa contatto

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/digitale-transformation-ikt-lenkung/bundesarchitektur/portali-delle-autorita/uebersicht-portale.html