Coinvolgimento dei Cantoni

Per potersi preparare a possibili crisi nazionali ed essere in grado di gestirle è fondamentale che vi sia una stretta collaborazione tra Confederazione e Cantoni. A tal fine la Cancelleria federale (CaF) organizza ogni anno un seminario in cui la Confederazione e i Cantoni possono scambiarsi su temi rilevanti nel contesto di una crisi. In caso di crisi la CaF, insieme all’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), presta consulenza al dipartimento responsabile in merito all’istituzione dell’organizzazione di crisi, verificando inoltre che i Cantoni siano sistematicamente coinvolti.

La pandemia di COVID-19 ha mostrato che un flusso di informazioni regolamentato e uno scambio ben consolidato sugli sviluppi e i provvedimenti tra Confederazione e Cantoni sono imprescindibili per garantire una gestione efficace ed efficiente delle crisi. È quindi fondamentale promuovere, ben prima del verificarsi di una crisi, una visione comune della gestione delle crisi e una consapevolezza delle sfide che gli altri livelli statali dovranno affrontare. A tale scopo la CaF organizza ogni anno dal 2021, insieme all’Ufficio federale di giustizia (UFG) e alla Segreteria generale della Conferenza dei governi cantonali (CdC), un seminario con rappresentanti di entrambi i livelli statali, in occasione del quale si discute di temi rilevanti nel contesto di una crisi. I temi sono scelti in funzione degli sviluppi legati all’attualità e delle necessità del momento.

Ad oggi si sono svolti i seguenti seminari:

  • 19 novembre 2021: canali di informazione e comunicazione, processi di consultazione e coordinamento tra Confederazione e Cantoni nella gestione della pandemia di COVID-19.
  • 26 ottobre 2022: Po. Cottier 20.4522 «Il federalismo di fronte alle crisi. Gli insegnamenti da trarre dalla crisi pandemica».
  • 8 giugno 2023: attuazione del miglioramento della gestione di crisi dell’Amministrazione federale.

Il 29 marzo 2023 il Consiglio federale ha deciso che in caso di crisi occorre coinvolgere i Cantoni e, a seconda dei casi, altre parti di rilievo nell’organizzazione di crisi dell’Amministrazione federale. Spetta al dipartimento competente coinvolgerli nello Stato maggiore di crisi politico-strategico e/o nello Stato maggiore di crisi operativo. Lo Stato maggiore centrale permanente si accerta che gli attori interessati siano sistematicamente coinvolti, prestando inoltre consulenza al dipartimento responsabile. Così facendo si intende garantire che, se necessario, le esigenze e le esperienze dei Cantoni in materia di esecuzione possano confluire per tempo nella gestione delle crisi dell’Amministrazione federale.

Alla luce degli insegnamenti tratti dalla pandemia di COVID-19, la Confederazione e i Cantoni hanno adottato misure per migliorare la collaborazione federale in caso di crisi. Per maggiori informazioni in merito si veda il rapporto del Consiglio federale in adempimento al postulato Cottier 20.4522 «Il federalismo di fronte alle crisi. Gli insegnamenti da trarre dalla crisi pandemica» del 15 dicembre 2023.

Ulteriori informazioni

Comunicati stampa

15.12.2023

Rapporto concernente il miglioramento della collaborazione tra Confederazione e Cantoni durante una crisi

Nella sua seduta del 15 dicembre 2023 il Consiglio federale ha adottato il rapporto «Il federalismo di fronte alle crisi: gli insegnamenti da trarre dalla crisi pandemica» in adempimento del postulato Cottier 20.4522. Il rapporto, redatto in collaborazione con la segreteria generale della Conferenza dei Governi cantonali (SG CdC) e altri rappresentanti dei Cantoni, illustra le misure già attuate da Confederazione e Cantoni e quelle in corso di attuazione per migliorare la collaborazione federale in una situazione di crisi. Nell’intento di consolidare una visione condivisa della gestione di crisi, il Consiglio federale chiede di esaminare se le formazioni di base e continue organizzate da Confederazione e Cantoni in materia possono essere più strettamente correlate tra loro o aperte ai collaboratori di ogni livello statale.

29.03.2023

Il Consiglio federale migliora l'organizzazione della gestione di crisi

Il Consiglio federale deve essere meglio preparato e supportato in modo più efficiente per affrontare le crisi. Nella seduta del 29 marzo 2023, il Consiglio federale ha deciso, sulla base degli insegnamenti tratti dalla pandemia di COVID-19, di rafforzare l’organizzazione dell’Amministrazione federale per le crisi future. Il Consiglio federale può decidere, in presenza di crisi complesse, di istituire uno stato maggiore di crisi a livello politico-strategico e uno a livello operativo. La suprema autorità direttiva resta il Consiglio federale. Uno Stato maggiore centrale permanente sarà inoltre incaricato di supportare gli stati maggiori dei dipartimenti nella gestione di crisi. Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e la Cancelleria federale (CaF) di elaborare le basi legali della nuova organizzazione di crisi entro la fine del 2023.

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/sostegno-al-governo/Krisenmanagement/einbezug-kantone.html