Consulenza, formazione e formazione continua

La Cancelleria federale (CaF) promuove la comprensione interna tra collaboratori della Confederazione sulla gestione delle crisi e presta consulenza ai dipartimenti e agli uffici sull’istituzione di organizzazioni di crisi.

L’articolo 32 lettera g LOGA prevede che il cancelliere della Confederazione consigli e assista il Consiglio federale nell’individuare tempestivamente situazioni di crisi e nel farvi fronte. Ciò include anche la formazione dei dipartimenti e degli uffici sulle basi della gestione delle crisi della Confederazione.

In collaborazione con il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport, la CaF offre al personale della Confederazione un corso di base sulla gestione delle crisi nell’Amministrazione federale con l’obiettivo di insegnarne le basi legali e organizzative. Il corso crea così una comprensione comune delle nozioni utilizzate nella gestione delle crisi, trasmette le basi della gestione delle crisi e fornisce una panoramica dell’importanza della gestione dei rischi, della gestione della continuità delle attività nonché della gestione delle crisi e delle emergenze. Partecipando al corso il personale potrà familiarizzarsi con i metodi di lavoro adottati nella gestione delle crisi, come il lavoro di stato maggiore, e ricevere informazioni su ulteriori offerte formative in questi settori.

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/sostegno-al-governo/Krisenmanagement/ziele-des-bundesrates.html