La Cancelleria federale (CaF) può valutare la gestione di crisi dell’Amministrazione federale in caso di complesse crisi interdipartimentali. In particolare, durante la pandemia di COVID-19 ha proceduto a due valutazioni della gestione di crisi dell’Amministrazione federale e formulato raccomandazioni di miglioramento.
L’articolo 32 lettera g LOGA prevede che il cancelliere della Confederazione consigli e assista il Consiglio federale nell’individuare tempestivamente situazioni di crisi e nel farvi fronte. In tale contesto un elemento essenziale è dato dall’analisi dettagliata della gestione delle crisi. Grazie alle valutazioni si possono trarre insegnamenti utili per il seguito di crisi già verificatesi e anche per quelle future.
Nel contesto della pandemia di COVID-19 la CaF ha proceduto a due valutazioni approfondite sulla gestione di crisi dell’Amministrazione federale:
Con l’obiettivo di trarre insegnamenti dalla gestione della crisi dovuta alla pandemia di COVID-19, entrambi i rapporti hanno analizzato l’efficacia e l’efficienza della gestione di crisi dell’Amministrazione federale, tralasciando deliberatamente gli effetti delle misure politico-sanitarie ed economiche. I rapporti si basano sulle risposte fornite dai collaboratori della Confederazione, dei Cantoni e di altre parti interessate a inchieste on line, su interviste a persone chiave della gestione delle crisi e su analisi documentali.
Il Consiglio federale ha preso atto di tutte le raccomandazioni formulate nelle valutazioni e ha incaricato i dipartimenti di attuarle.
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