Valutazioni

La Cancelleria federale (CaF) può valutare la gestione di crisi dell’Amministrazione federale in caso di complesse crisi interdipartimentali. In particolare, durante la pandemia di COVID-19 ha proceduto a due valutazioni della gestione di crisi dell’Amministrazione federale e formulato raccomandazioni di miglioramento.

Conferenza stampa del 22 giugno 2022 sulla valutazione della gestione di crisi dell’Amministrazione federale durante la pandemia di COVID-19 (Seconda fase / agosto 2020 – ottobre 2021).

L’articolo 32 lettera g LOGA prevede che il cancelliere della Confederazione consigli e assista il Consiglio federale nell’individuare tempestivamente situazioni di crisi e nel farvi fronte. In tale contesto un elemento essenziale è dato dall’analisi dettagliata della gestione delle crisi. Grazie alle valutazioni si possono trarre insegnamenti utili per il seguito di crisi già verificatesi e anche per quelle future.

Nel contesto della pandemia di COVID-19 la CaF ha proceduto a due valutazioni approfondite sulla gestione di crisi dell’Amministrazione federale:

Con l’obiettivo di trarre insegnamenti dalla gestione della crisi dovuta alla pandemia di COVID-19, entrambi i rapporti hanno analizzato l’efficacia e l’efficienza della gestione di crisi dell’Amministrazione federale, tralasciando deliberatamente gli effetti delle misure politico-sanitarie ed economiche. I rapporti si basano sulle risposte fornite dai collaboratori della Confederazione, dei Cantoni e di altre parti interessate a inchieste on line, su interviste a persone chiave della gestione delle crisi e su analisi documentali.

Il Consiglio federale ha preso atto di tutte le raccomandazioni formulate nelle valutazioni e ha incaricato i dipartimenti di attuarle.

Ulteriori informazioni

Comunicati stampa

22.06.2022

Valutazione della gestione della seconda fase della crisi pandemica di COVID-19

Nella seduta del 22 giugno 2022 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto di valutazione della Cancelleria federale concernente la gestione di crisi dell’Amministrazione federale durante la seconda fase della pandemia di COVID-19. Ha accolto le 13 raccomandazioni del rapporto e incaricato i dipartimenti e la Cancelleria federale di metterle in atto. Prioritari sono l’organizzazione futura della gestione di crisi nell’Amministrazione federale, il coordinamento in seno al sistema federale e l’istituzionalizzazione della consulenza scientifica agli attori politici.

11.12.2020

Valutazione della gestione di crisi nella prima fase della pandemia di COVID-19

Nella sua seduta dell’11 dicembre 2020, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto della Cancelleria federale relativo alla valutazione della gestione di crisi nella prima fase della pandemia di COVID-19. Secondo il rapporto, nel primo semestre la crisi è stata in generale gestita bene. Il rapporto costituisce la prima parte di una valutazione globale sulla gestione della crisi. Presenta raccomandazioni da attuare rapidamente e costituisce una base per la valutazione sulla gestione della seconda ondata commissionata dal Consiglio federale.

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/sostegno-al-governo/Krisenmanagement/auswertungen.html