Indicatori di legislatura

Gli indicatori della legislatura servono all’osservazione degli obiettivi che Consiglio federale e Parlamento definiscono ogni quattro anni.

Sistema di monitoraggio

Gli indicatori di legislatura derivano da un sistema di monitoraggio sviluppato dall’Ufficio federale di statistica tra il 2010 e il 2012 che include tutti i settori di compiti della Confederazione. Il sistema di monitoraggio serve a raccogliere, analizzare e presentare informazioni allo scopo di poter seguire in modo costante e a lungo termine l’evoluzione di un determinato tema. In tal senso adempie i requisiti posti dalla legge sul Parlamento, ossia la verifica periodica del conseguimento degli obiettivi mediante indicatori. Il sistema completo si compone di 150 indicatori circa. Per ogni programma di legislatura vengono scelti gli indicatori che corrispondono al meglio agli obiettivi quantificabili. 

Indicatori di legislatura

Il numero di indicatori varia a seconda della legislatura. Per osservare gli obiettivi quantificabili sono stati utilizzati 43 indicatori per la legislatura 2011–2015, 44 per la legislatura 2015–2019 e 52 per l’attuale legislatura 2019–2023. Questi si contraddistinguono per un obiettivo da conseguire o una tendenza evolutiva auspicata. Gli indicatori sono pertanto impiegati per elaborare le analisi della situazione che figurano nei rapporti annuali di gestione del Consiglio federale e nei messaggi quadriennali concernenti il programma di legislatura. Il sistema di monitoraggio e gli indicatori della legislatura non si prestano né alla valutazione né al controlling di programmi politici specifici e non consentono pertanto di trarre conclusioni sull’efficacia dei provvedimenti politici concreti.

Ulteriori informazioni

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/sostegno-al-governo/aiuto-alla-condotta-strategica/indicatori-di-legislatura.html