Scenari economici

Gli scenari di settore rappresentano la potenziale evoluzione a lungo termine di un’economia e della sua struttura.

Gruppo di accompagnamento interdipartimentale Scenari economici

Il gruppo di accompagnamento si compone di utilizzatori di modelli economici provenienti da diversi uffici federali interessati. Presieduto dalla Cancelleria federale, è una piattaforma di scambio in seno all’Amministrazione federale volta a incoraggiare l’elaborazione e l’utilizzazione di ipotesi comuni (p.es. scenari demografici, previsioni del PIL) quale base per lo sviluppo di scenari a lungo termine negli uffici federali. 

Scenari di settore al posto di «previsioni» come base comune

Dato che in Svizzera l’evoluzione dei settori economici è fortemente influenzata dal contesto internazionale, dalle politiche e dal progresso tecnico, difficilmente prevedibili, l’obiettivo non è quello di elaborare previsioni, ma diversi scenari del tipo «se – … allora». Gli scenari di settore rappresentano la potenziale crescita a medio e lungo termine dell’economia e della sua struttura. La loro evoluzione si fonda su ipotesi desunte da analisi retrospettive, presunti sviluppi macroeconomici, grandi tendenze o stime di esperti concernenti l’economia nel suo insieme o settori specifici.

Questi scenari costituiscono la base comune per l’analisi e la pianificazione in numerosi settori dell’Amministrazione federale e servono ad alimentare gli scenari specifici di ogni settore, come quello dei trasporti (Prospettive di traffico) o dell’energia (Prospettive energetiche).

Aggiornamento degli scenari di settore

Nel primo rapporto del 2011 (Ecoplan 2011) gli scenari di settore riguardavano gli anni 2008–2030. Sono stati aggiornati nel 2015 per il periodo 2011–2030/2050 (Ecoplan 2015) e nel 2018 per il periodo 2014–2060 (Ecoplan 2019). L’aggiornamento del 2020 riguarda le proiezioni economiche fino al 2060 (KPMG e Ecoplan 2020). Nel quadro di quest’ultimo aggiornamento le ipotesi utilizzate in precedenza sono state fondamentalmente rielaborate dato che la struttura dell’economia svizzera è notevolmente mutata nel corso dell’ultimo decennio.

Impostazione metodologica e scenari

Il quadro metodologico utilizzato per l’aggiornamento del 2020 è un modello regionale di equilibrio generale denominato SwissREG. Permette di simulare la possibile evoluzione dei differenti settori economici, integrando le dimensioni regionale e nazionale. Gli scenari nazionali comprendono uno scenario di riferimento e tre scenari alternativi (Ecolo, Techno e Combo). Da ciascun scenario nazionale derivano due scenari regionali che esaminano i possibili impatti di diversi livelli d’urbanizzazione.

Ulteriori informazioni

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/sostegno-al-governo/aiuto-alla-condotta-strategica/scenari-economici.html