Obiettivi annuali

Gli obiettivi del Consiglio federale contengono le misure che intende realizzare l’anno successivo. Essi servono da base per il rapporto di gestione che sarà redatto un anno più tardi.

Gli obiettivi del Consiglio federale sono coordinati con il programma di legislatura. Nel corso di ogni sessione autunnale il Consiglio federale trasmette all’Assemblea federale, a titolo informativo, gli obiettivi definiti per l’anno successivo.

Definendo delle priorità, il programma di legislatura e gli obiettivi annuali del Consiglio federale contribuiscono a orientare i lavori dell’Amministrazione e a garantire la coerenza tra attività legislativa e amministrativa. Gli obiettivi hanno il valore di una dichiarazione di intenti politici: intendono definire le grandi linee della politica del Governo, senza tuttavia limitare il margine di manovra di cui il Consiglio federale deve poter disporre per adottare misure urgenti non pianificabili. Il Consiglio federale può quindi derogare agli obiettivi se le circostanze lo giustificano.

Gli obiettivi annuali sono destinati non solo al Consiglio federale e all’Amministrazione, ma anche alle Commissioni della gestione del Parlamento, agevolando l’attività di controllo di quest’ultimo e consentendogli di valutare, su tutto l’anno, l’operato del Consiglio federale alla luce agli obiettivi del Governo e, se del caso, di porre domande mirate per chiarire alcuni punti. Questo strumento di pianificazione fissa gli obiettivi e specifica le misure da adottare al fine di raggiungerli. L’anno seguente il Consiglio federale stila un bilancio nel suo rapporto di gestione.

Ulteriori informazioni

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/sostegno-al-governo/aiuto-alla-condotta-strategica/obiettivi-annuali.html