Obiettivi annuali

Gli obiettivi contengono le misure del Consiglio federale per l’anno successivo. Essi servono da base per il rapporto di gestione redatto un anno più tardi.

Prima di ogni sessione autunnale il Consiglio federale adotta obiettivi e misure per l’anno successivo. Gli obiettivi, in linea con il programma di legislatura, vengono portati a conoscenza del Parlamento e costituiscono la base per il rapporto di gestione del Consiglio federale pubblicato un anno dopo. Fino al 2021 gli obiettivi annuali del Consiglio federale sono suddivisi in due parti, mentre dal 2022 appariranno in un’unica parte.

La precedente parte II, che contiene gli obiettivi annuali dei dipartimenti e della Cancelleria federale, sarà integrata nel preventivo corredato di un piano integrato dei compiti e delle finanze (PICF). Vi saranno presentati i progetti previsti dai dipartimenti e dalla Cancelleria federale, a livello delle unità amministrative, alla voce «Progetti» sotto gli affari concernenti gli obiettivi del Consiglio federale. Con questo adeguamento il Consiglio federale intende garantire un migliore coordinamento fra la pianificazione politica e la pianificazione finanziaria. 

Ulteriori informazioni

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/sostegno-al-governo/aiuto-alla-condotta-strategica/obiettivi-annuali.html