Rapporto di gestione

Il rapporto di gestione rendiconta al Parlamento le attività del Consiglio federale durante l’anno precedente.

Basati sul programma di legislatura, gli obiettivi del Consiglio federale specificano a cadenza annuale le misure che esso intende attuare. Alla fine dell’anno, il Consiglio federale riferisce sulle sue attività nel rapporto di gestione, che sottopone al Parlamento almeno due mesi prima dell’inizio della sessione in cui sarà discusso.

Il rapporto è suddiviso in due capitoli principali e diversi allegati. Nel primo capitolo, «Valutazione sulla base di indicatori», il rapporto presenta un’analisi alla luce degli indicatori definiti nel messaggio sul programma di legislatura. Nel capitolo «Programma di legislatura – rapporto sull’anno in esame», il Consiglio federale illustra i punti salienti della sua attività nell’anno in esame e riferisce in che misura sono stati raggiunti i principali obiettivi prefissati. Descrive gli oggetti previsti, spiega le ragioni di eventuali scostamenti dagli obiettivi e presenta i principali progetti non pianificati.

Il rapporto di gestione contiene diversi allegati. Il primo presenta lo stato di avanzamento del programma di legislatura e del programma legislativo e fornisce una panoramica degli oggetti sottoposti all’iter parlamentare dopo la loro trattazione da parte del Consiglio federale. Il periodo in esame va dall’inizio della legislatura alla fine dell’anno in rassegna. Il secondo allegato contiene un elenco delle verifiche dell’efficacia. Il terzo presenta i rapporti speciali sulla Società svizzera di credito alberghiero, sulla gestione dei rischi della Confederazione, sull’attuazione dell’Agenda 2030 e sulla legge COVID-19. Infine, è possibile che vi siano ulteriori allegati se nell’anno in esame si sono verificate delle crisi (ad es. la pandemia di COVID-19, la guerra in Ucraina). In questi casi, gli allegati sono dedicati alle misure adottate dal Consiglio federale.

Ulteriori informazioni

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/sostegno-al-governo/aiuto-alla-condotta-strategica/rapporto-di-gestione.html