Rapporto di gestione

Il rapporto di gestione rendiconta al Parlamento le attività del Consiglio federale durante l’anno precedente.

Il rapporto di gestione, pubblicato dal Consiglio federale ogni primavera, viene presentato al Parlamento e fornisce un orientamento sui temi principali dell’attività del Governo e sul conseguimento degli obiettivi annui. Gli scostamenti rispetto agli obiettivi e i progetti non previsti vengono pure illustrati e motivati in questo rapporto. Il rapporto di gestione è suddiviso in due parti.

Rapporto di gestione del Consiglio federale – Parte I

Il parte I illustra i temi politici principali della gestione del Consiglio federale dell’anno precedente e presenta una panoramica sull’attività governativa e amministrativa alla luce del relativo programma di legislatura. Il rapporto si ispira alle finalità e ai provvedimenti definiti nel volume I degli obiettivi del Consiglio federale per l’anno in rassegna: su questa base il Collegio governativo confronta gli obiettivi fissati con i risultati effettivamente ottenuti.

Rapporto di gestione del Consiglio federale – Parte II

Il parte II del rapporto di gestione rende conto sullo stato della realizzazione degli obiettivi dei singoli dipartimenti e della Cancelleria federale. Esso riprende il catalogo di obiettivi e misure del volume II degli obiettivi. Su questa base è possibile effettuare un confronto tra gli obiettivi fissati e i risultati ottenuti alla fine dell’anno in rassegna.

Ulteriori informazioni

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/sostegno-al-governo/aiuto-alla-condotta-strategica/rapporto-di-gestione.html