Rapporto di gestione

Il rapporto di gestione rendiconta al Parlamento le attività del Consiglio federale durante l’anno precedente.

Il rapporto di gestione, pubblicato dal Consiglio federale ogni primavera, viene presentato al Parlamento e fornisce un orientamento sui temi principali dell’attività del Governo e sul conseguimento degli obiettivi annuali. Vi vengono illustrati e motivati anche gli scostamenti rispetto agli obiettivi e i progetti non previsti. Su questa base il Collegio governativo confronta gli obiettivi fissati con i risultati effettivamente ottenuti. Il rapporto di gestione è suddiviso ancora in due parti.

Dal 2022 apparirà soltanto in un’unica parte. Come l’attuale parte I, il rapporto di gestione continuerà a illustrare i principali temi politici della gestione del Consiglio federale dell’anno precedente e a presentare una panoramica sull’attività governativa e amministrativa alla luce del relativo programma di legislatura.

La parte II, che contiene la rendicontazione dei dipartimenti e della Cancelleria federale, sarà integrata nel consuntivo. La rendicontazione sui «Progetti» dei dipartimenti e della Cancelleria federale avverrà a livello di unità amministrativa nel preventivo e ricalcherà la pianificazione nel preventivo con il piano integrato dei compiti e delle finanze (PICF). Analogamente ai rapporti di pianificazione, con questo adeguamento anche la rendicontazione sulla pianificazione politica sarà meglio coordinata con quella sulla pianificazione finanziaria.

Ulteriori informazioni

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/sostegno-al-governo/aiuto-alla-condotta-strategica/rapporto-di-gestione.html