Iniziativa popolare federale 'per un'assicurazione di base minima con premi di assicurazione malattie accessibili (Iniziativa 'miniMax LAMal')'

L'iniziativa popolare ha il tenore seguente:

La Costituzione federale del 18 aprile 1999 è modificata come segue:

Art. 117 cpv. 1 e 3-5 (nuovi)

1La Confederazione emana prescrizioni su un'assicurazione di base minima in materia di malattie, maternità e infortuni limitata a quanto medicalmente necessario.

3La legge disciplina in modo esaustivo le prestazioni coperte dall'assicurazione di base. Queste devono comprendere le prestazioni della medicina classica, scientificamente fondata, per la diagnostica, la terapia e la riabilitazione ambulatoriali, semiospedaliere e ospedaliere in materia di malattie acute e croniche, infortuni e maternità. Tali prestazioni sono fornite dal personale medico, terapeutico e diagnostico autorizzato dalla Confederazione nonché dalle istituzioni e dai servizi ambulatoriali, semiospedalieri e ospedalieri autorizzati.

4Le prestazioni non definite nella legge possono essere coperte nell'ambito dell'assicurazione complementare facoltativa.

5Gli assicuratori offrono tra l'altro modelli assicurativi che ricompensano con riduzioni dei premi la rinuncia vincolante a modi di vita pericolosi per la salute e promuovono la responsabilizzazione individuale.

Messaggio per lo specialista
Ultima modifica 19.04.2024 0:06

Inizio pagina