Iniziativa popolare federale 'per il finanziamento di infrastrutture onerose e durevoli'

L'iniziativa popolare federale ha il tenore seguente:

I

La Costituzione federale è modificata come segue:

Art 39 cpv. 4, 4 bis (nuovo) e 4ter (nuovo)

4La banca istituisce un conto annuale nel cui allegato menziona le riserva tacite derivanti da una sottovalutazione dei suoi attivi di bilancio.

4bisLe riserve tacite possono essere attivate per finanziare lavori di infrastruttura onerosi e di carattere durevole. Per ogni progetto, l'importo globale da stanziare è determinato per via legislativa.

4terDopo l'utilizzazione delle riserve tacite conformemente al capoverso 4 bis, l'attribuzione alle riserve aperte e il versamento di un equo interesse o dividendo da corrispondersi al capitale di dotazione o al capitale azioni, il saldo dell'utile netto spetta almeno per due terzi ai Cantoni.

II

Le disposizioni transitorie della Costituzione federale sono completate come segue:

Art. 24 (nuovo)

1Nel mese che segue l'accettazione da parte del popolo delle modifiche dell'articolo 39, la Banca nazionale riattiva le proprie riserve d'oro a un valore corrispondente all'80 per cento del valore di borsa dell'oro nel giorno in cui il popolo ha adottato la modifica costituzionale.

2L'importo disponibile è accreditato sul conto “riserve per lavori di infrastruttura onerosi e durevoli”.

3Il Consiglio federale è autorizzato a prelevare sulla riserva così costituita gli importi necessari a rimborsare i lavori di studio relativi alla trasversale ferroviaria alpina e al proseguimento di tali studi. Con l'avanzare dei lavori, può prelevare anche gli importi necessari al finanziamento della galleria a doppio binario sotto le Alpi, la cui costruzione sarà quella verosimilmente meno cara e più rapidamente attuabile.

4La riserva potrà servire anche per finanziare i lavori di sistemazione delle stazioni ferroviarie, delle vie di accesso e del materiale pesante d'esercizio, esclusi i futuri lavori di manutenzione.

Ultima modifica 11.08.2020

Inizio pagina