Presa di posizione della Cancelleria federale riguardo a un articolo sui servizi di cloud computing della Confederazione pubblicato il 14.1.2022 sulla rivista «Republik»

Il 14 gennaio 2022 la rivista «Republik» ha pubblicato un articolo intitolato «Wie wegen einer Wolke alle in die Luft gehen». In esso si afferma, rinviando a una decisione incidentale del Tribunale amministrativo federale, che la Confederazione avrebbe agito illecitamente nel quadro del bando di concorso «Cloud pubblico della Confederazione» (citazione dall’articolo: «La procedura è chiaramente illecita, come constata il Tribunale amministrativo federale.» [trad.])

L’affermazione di «Republik» è falsa. Il Tribunale amministrativo federale non ha constatato alcuna procedura illegale. In una decisione favorevole all’Amministrazione federale, esso ha piuttosto constatato che, fino alla fine del 2020, non esisteva alcuna base legale che permettesse di escludere la protezione giuridica.

La possibilità di escludere la protezione giuridica nel caso di un bando per prestazioni nell’ambito dei contratti quadro era controversa fino alla fine del 2020. La questione è stata chiarita all’inizio di marzo 2021. Il servizio di aggiudicazione si è quindi orientato alla soluzione entrata in vigore nel gennaio 2021. Ciò non è stato giudicato illecito dal Tribunale, contrariamente a quanto afferma la rivista «Republik».

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/documentazione/prese_di_posizione/presa_di_posizione_caf_17012022.html