Linee guida per la sovranità digitale nell’Amministrazione federale
Berna, 12.12.2025 — Nella sua seduta del 12 dicembre 2025 il Consiglio federale è stato informato sulle nuove linee guida per la gestione in materia di sovranità digitale nell’Amministrazione federale. Elaborate dalla Cancelleria federale in collaborazione con i dipartimenti, le linee guida sono vincolanti per tutta l’Amministrazione federale centrale.
La Confederazione predispone le misure per l’utilizzo dell’IA nell’Amministrazione federale e potenzia il coordinamento
Berna, 12.12.2025 — Il Consiglio federale intende attuare mediante misure specifiche la strategia per l’utilizzo dei sistemi di IA nell’Amministrazione federale e potenziare il coordinamento. Nella seduta del 12 dicembre 2025, ha preso atto del piano di attuazione e di quello per rafforzare la Rete di competenze per l’intelligenza artificiale (CNAI), e ha inoltre adottato una modifica dell’ordinanza sulla digitalizzazione. Il piano di attuazione stabilisce le misure previste nell’Amministrazione federale in materia di intelligenza artificiale. Il Consiglio federale deciderà in merito al finanziamento di tali misure presumibilmente nella primavera 2026, quando esaminerà anche il finanziamento di altri progetti e compiti.
Il Consiglio federale adotta la strategia Svizzera digitale 2026
Berna, 12.12.2025 — Il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha adottato la strategia Svizzera digitale nella sua versione aggiornata per il 2026 e stabilito, come di consueto, tre temi centrali. I temi centrali per il 2026 sono la sovranità digitale, lo Stato ospite digitale e l’introduzione dell’Id-e. In tal modo il Consiglio federale ha individuato le priorità attuali.
AGOV lancia un «bug bounty» pubblico
Berna, 08.12.2025 — AGOV, il sistema di accesso delle autorità svizzere, si dota di un programma «bug bounty» pubblico per rafforzare i permanenti controlli di sicurezza: dall’8 dicembre 2025 gli interessati potranno segnalare eventuali vulnerabilità del sistema e, per ogni falla individuata, saranno ricompensati con premi conformi agli standard di mercato.
Comitato consultivo Svizzera digitale: promuovere più attivamente i software open source
Berna, 01.12.2025 — La riunione del Comitato consultivo tenutasi il 1° dicembre 2025 si è concentrata principalmente sulle opportunità e sulle potenzialità dell’utilizzo e della pubblicazione di software open source. I partecipanti erano concordi nel ritenere che l’open source rappresenta un pilastro centrale della sovranità digitale e dev’essere promosso ancora più attivamente in futuro. La riunione era diretta dal cancelliere della Confederazione Viktor Rossi.
Presentato un ricorso contro la proroga dei contratti quadro «Cloud pubblico della Confederazione»
Berna, 13.10.2025 — Il 12 settembre 2025 l’Amministrazione federale ha pubblicato la proroga dei contratti quadro con i cinque fornitori di servizi Cloud pubblici. L’obiettivo è quello di consentire, sull’arco di cinque anni al massimo, un passaggio fluido al previsto Swiss Government Cloud. Contro la procedura è ora stato presentato un ricorso. Ciò significa che per il momento non è possibile concretizzare la proroga prevista.
La Cancelleria federale proroga di cinque anni i contratti quadro «Cloud pubblico della Confederazione»
Berna, 12.09.2025 — Con il progetto «Cloud pubblico della Confederazione» da novembre 2022 l’Amministrazione federale può usufruire di servizi cloud altamente scalabili presso cinque grandi fornitori a complemento della propria informatica. La Cancelleria federale proroga una tantum i contratti quadro di cinque anni al fine di consentire il passaggio al previsto Swiss Government Cloud. Un aumento del tetto massimo dei costi non è necessario.
Nuova strategia per i centri di calcolo della Confederazione
Berna, 25.06.2025 — Nella sua seduta del 25 giugno 2025 il Consiglio federale è stato informato sulla nuova strategia relativa ai centri di calcolo dell’Amministrazione federale civile. I centri di calcolo costituiscono la base dell’informatica della Confederazione. La strategia stabilisce due livelli di requisiti: standard industriale e requisiti avanzati.