Dal 1° gennaio 2021 Daniel Markwalder dirige il settore «Trasformazione digitale e governance delle TIC» (TDT) in seno alla Cancelleria federale. Il Consiglio federale l’ha nominato a questa nuova carica alla fine di giugno 2020.
Daniel Markwalder ha studiato diritto all’Università di Berna, dove si è laureato nel 2001. In seguito ha conseguito un bachelor al Politecnico federale di Zurigo in ingegneria informatica e un dottorato in diritto all’Università di Zurigo dove, tra il 2004 e il 2008, si è specializzato nel diritto dell’informatica. Dopo varie esperienze nell’economia privata e in istituti scolastici durante il suo periodo di formazione, nel 2008 Daniel Markwalder è entrato a fare parte dell’Amministrazione federale. In qualità di capo del Settore PKI (infrastruttura a chiave pubblica) e prodotti per la sicurezza, presso l’Ufficio federale dell’informatica (UFIT), è stato responsabile degli aspetti crittografici e del progetto strategico «Passaporto svizzero».
Presso il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) Daniel Markwalder è stato capo dell’informatica e, dall’inizio del 2016 alla fine del 2020, è stato responsabile del Settore Risorse nella funzione di segretario generale supplente. Il delegato alla trasformazione digitale e alla governance delle TIC sottostà alle istruzioni del Cancelliere della Confederazione.
Contatto
Settore «Trasformazione digitale e governance delle TIC» (TDT) Monbijoustrasse 91CH-3003 Berna
- Tel.
- +41 (0)58 463 4664