Definiti nuovi progetti chiave TDT

Berna, 20.04.2023 - L’identità elettronica (Id-e) e due ulteriori progetti saranno ora gestiti come progetti chiave TDT dell’Amministrazione federale. Il cancelliere della Confederazione ha preso una decisione in tal senso in data 17 aprile 2023 dopo aver sentito la Conferenza dei segretari generali (CSG).

I progetti chiave TDT sono progetti o programmi dell’Amministrazione federale nei settori della trasformazione digitale e delle TIC che - per portata, importanza strategica, complessità o rischi connessi - rivestono particolare importanza. Questi progetti richiedono una direzione, una gestione, un coordinamento e un controllo maggiormente sovraordinati.

La definizione quali progetti chiave non influisce sulla responsabilità, che rimane in capo ai dipartimenti e alle unità amministrative competenti. I nuovi progetti chiave sono i seguenti:

  • il programma DigiSanté per la promozione della trasformazione digitale nel settore sanitario (Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Ufficio federale di statistica UST);
  • il progetto Id-e per l’introduzione di un mezzo di identificazione elettronico riconosciuto dallo Stato (Ufficio federale di giustizia UFG);
  • il programma volto a scorporare prestazioni TIC critiche per gli impieghi sul piano militare da quelle che non lo sono (Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS).

Il Controllo federale delle finanze (CDF) esegue verifiche sistematiche in relazione ai progetti chiave. Inoltre, gli organi parlamentari di alta vigilanza (Delegazione delle finanze, Commissioni delle finanze e Commissioni della gestione) vengono informati semestralmente sullo stato di avanzamento e su eventuali problemi.

Con questi tre nuovi progetti il numero complessivo di progetti chiave TDT dell’Amministrazione federale sale a 22 (si veda il link più sotto). I progetti o programmi gestiti come progetti chiave sono determinati dal cancelliere della Confederazione conformemente all’ordinanza sulla trasformazione digitale e l’informatica dopo aver sentito la CSG.


Indirizzo cui rivolgere domande

Florian Imbach
Sezione comunicazione
Tel. 058 465 47 40
florian.imbach@bk.admin.ch



Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94424.html