Iniziatiava popolare tendente a limitare l'applicazione della clausola d'urgenza

L'iniziativa popolare federale ha il tenore seguente:

Al fine di evitare un impiego abusivo della clausola d'urgenza applicata ai decreti federali, i sottoscritti cittadini svizzeri aventi diritto di voto chiedono che l'Art. 89 della Costituzione federale venga riformato come segue:

Art. 89

Per le leggi e i decreti federali è necessario l'accordo dei due Consigli. Le leggi e i decreti federali di carattere obbligatorio generale, devono essere sottoposti al popolo per l'accettazione o il rifiuto, quando ciò sia domandato da 30 000 cittadini svizzeri, aventi diritto di voto, oppure da otto Cantoni.

I decreti federali di carattere obbligatorio generale, la cui entrata in vigore non possa essere ritardata, possono essere muniti della clausola d'urgenza se in ciascuno dei due Consigli la stessa è accettata con la maggioranza dei due terzi dei votanti. In questo caso essi non sono sottoposti al popolo; essi cessano di avere effetto tre anni dopo la loro entrata in vigore.

I trattati internazionali conchiusi per una durata indeterminata o per più di quindici anni devono parimente essere sottoposti al popolo, se 30 000 cittadini svizzeri aventi diritto di voto, oppure otto Cantoni lo domandano.

Messaggio per lo specialista
Ultima modifica 27.03.2024 11:48

Inizio pagina