Iniziativa popolare federale 'Stop agli eccessi di Via sicura (Per un sistema di sanzioni giusto e proporzionato)'

La Costituzione federale1 è modificata come segue:

Art. 82 cpv. 4–7

4 La Confederazione provvede ad attuare e a garantire un sistema di sanzioni proporzionato e adeguato per le infrazioni alle prescrizioni sulla circolazione stradale.

5 Chiunque, violando intenzionalmente norme elementari della circolazione, assume il forte rischio di causare un incidente della circolazione con feriti gravi o morti attraverso la grave inosservanza di un limite di velocità, l’effettuazione di sorpassi temerari o la partecipazione a gare non autorizzate con veicoli a motore è punito con una pena detentiva sino a quattro anni o con una pena pecuniaria.

6 L’assicuratore che copre la responsabilità civile del detentore del veicolo a motore e delle persone per le quali questi è responsabile ha diritto di regresso contro lo stipulante o contro l’assicurato nella misura in cui avrebbe avuto diritto di negare o ridurre le sue prestazioni secondo il contratto di assicurazione o la legislazione applicabile, in particolare se il conducente ha causato il danno guidando in stato di ebrietà o di inattitudine alla guida o violando un limite di velocità nell’ambito del reato di guida spericolata. L’entità del regresso è determinata tenendo conto della colpa e della capacità economica della persona nei confronti della quale è esercitato il regresso.

7 Dopo un’infrazione grave la licenza per allievo conducente o la licenza di condurre è revocata per almeno sei mesi se, violando intenzionalmente norme elementari della circolazione, la persona interessata ha assunto il forte rischio di causare un incidente della circolazione con feriti gravi o morti attraverso la grave inosservanza di un limite di velocità, l’effettuazione di sorpassi temerari o la partecipazione a gare non autorizzate con veicoli a motore. Se negli ultimi cinque anni il conducente è già stato oggetto di un provvedimento di revoca per uno di questi motivi, la licenza è revocata per almeno 18 mesi.


1RS 101


Messaggio per lo specialista
Ultima modifica 26.04.2024 8:28

Inizio pagina