L'iniziativa popolare federale ha il tenore seguente:
La Costituzione federale è completata come segue:
Art. 31octies (nuovo)
1Qualsiasi atto o stipulazione di ditte, associazioni o persone fisiche volto, mediante un'azione in comune, a limitare la concorrenza economica nel settore del commercio delle derrate alimentari e di altri beni di consumo con disposizioni sui prezzi minimi, con blocchi delle forniture o con altre condizioni discriminatorie di fornitura, oppure a sopraffare il consumatore, nonché qualsiasi disposizione ufficiale sui prezzi minimi nel medesimo settore sono illeciti.
2La legislazione federale determina quali conseguenze comporti la violazione del capoverso 1 da parte di ditte, associazioni o persone fisiche. Può prevedere una protezione giuridica non solamente civile, ma anche penale.
- Le prescrizioni ufficiali, comprese le leggi, possono essere sottoposte in ogni momento al Tribunale federale affinché ne esamini la conformità con il presente articolo costituzionale.
- Ha diritto di proporre l'azione chiunque possa essere leso nei suoi interessi degni di protezione. L'azione, debitamente motivata, va presentata per scritto al Tribunale federale. Per altro, la procedura è retta per analogia dalle disposizioni concernenti la giurisdizione del Tribunale federale in materia di diritto pubblico.
- Il Tribunale federale annulla le prescrizioni impugnate se non conformi con il presente articolo costituzionale. La decisione dev'essere pubblicata.
Disposizioni transitorie
1All'entrata in vigore della presente disposizione, gli atti e le stipulazioni contrari all'articolo 31octies capoverso 1 cessano di essere giuridicamente efficaci.
2Fino all'emanazione della legge d'esecuzione dell'articolo 31octies capoverso 2, si applicano per analogia le sanzioni civili previste dalla legislazione federale sulla concorrenza sleale.