Iniziativa popolare 'Per la protezione dei consumatori'

L'iniziativa popolare federale ha il tenore seguente:

La Costituzione federale è completata come segue:

Art. 31octies (nuovo)

1Qualsiasi atto o stipulazione di ditte, associazioni o persone fisiche volto, mediante un'azione in comune, a limitare la concorrenza economica nel settore del commercio delle derrate alimentari e di altri beni di consumo con disposizioni sui prezzi minimi, con blocchi delle forniture o con altre condizioni discriminatorie di fornitura, oppure a sopraffare il consumatore, nonché qualsiasi disposizione ufficiale sui prezzi minimi nel medesimo settore sono illeciti.

2La legislazione federale determina quali conseguenze comporti la violazione del capoverso 1 da parte di ditte, associazioni o persone fisiche. Può prevedere una protezione giuridica non solamente civile, ma anche penale.

  1. Le prescrizioni ufficiali, comprese le leggi, possono essere sottoposte in ogni momento al Tribunale federale affinché ne esamini la conformità con il presente articolo costituzionale.
  2. Ha diritto di proporre l'azione chiunque possa essere leso nei suoi interessi degni di protezione. L'azione, debitamente motivata, va presentata per scritto al Tribunale federale. Per altro, la procedura è retta per analogia dalle disposizioni concernenti la giurisdizione del Tribunale federale in materia di diritto pubblico.
  3. Il Tribunale federale annulla le prescrizioni impugnate se non conformi con il presente articolo costituzionale. La decisione dev'essere pubblicata.

Disposizioni transitorie

1All'entrata in vigore della presente disposizione, gli atti e le stipulazioni contrari all'articolo 31octies capoverso 1 cessano di essere giuridicamente efficaci.

2Fino all'emanazione della legge d'esecuzione dell'articolo 31octies capoverso 2, si applicano per analogia le sanzioni civili previste dalla legislazione federale sulla concorrenza sleale.

Messaggio per lo specialista
Ultima modifica 19.04.2024 0:06

Inizio pagina