Rapporti e studi concernenti il voto elettronico

Riorganizzazione della fase sperimentale

La Cancelleria federale e i Cantoni hanno redatto un rapporto finale congiunto sulla riorganizzazione e la ripresa delle prove. A tal fine hanno condotto un ampio dialogo con esperti del mondo scientifico e dell'industria e redatto successivamente il rapporto finale con un catalogo di misure. Il catalogo delle misure prevede una realizzazione a tappe delle misure in vista della ripresa delle prove.

Il 18 dicembre 2020 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto finale del Comitato direttivo Voto elettronico. Ha incaricato la CaF di attuare gradualmente le misure necessarie per la riorganizzazione e di presentare entro la metà del 2021 un progetto da sottoporre a consultazione con i necessari adeguamenti delle basi legali. Una volta adeguate le basi legali e verificati con successo in modo indipendente i sistemi, sarà possibile riprendere le prove.

Dialogo con esperti del mondo della ricerca e dell’industria


Gruppo di esperti sul voto elettronico (GEVE)

Il 5 aprile 2017 il Consiglio federale ha incaricato la Cancelleria federale di istituire un Gruppo di esperti sul voto elettronico
(GEVE) incaricato di preparare il passaggio del voto elettronico dalla fase sperimentale all’esercizio ordinario. Nel presente rapporto finale il GEVE espone i propri risultati giungendo alla conclusione che in Svizzera sono disponibili le conoscenze e le condizioni procedurali necessarie per istituire il voto elettronico come terza modalità di voto ordinaria.


Rapporti del Consiglio federale

Il Consiglio federale informa regolarmente sullo stato del progetto voto elettronico. Dall'inizio del progetto ha pubblicato tre rapporti e un rapporto intermediario. Il 14 giugno 2013 il Consiglio federale ha approvato il terzo rapporto sul voto elettronico.

Rapporto 2013 

Rapporto 2006 

Rapporto intermediario 2004 

 

Rapporto 2002 


Studi sul voto elettronico su mandato della Cancelleria federale

Concetto sui sistemi di voto elettronico verificabili 2011 

 

Nel 2011 la Cancelleria federale ha incaricato la Scuola universitaria professionale bernese (BFH) di realizzare uno studio sui sistemi di voto elettronico verificabili. La Cancelleria federale ha reso pubblica questa ricerca. Nelle condizioni quadro attuali le proposte della BFH potranno tuttavia essere realizzate soltanto in tempi lunghi, nondimeno saranno integrate sin da ora nei lavori in corso per perfezionare il voto elettronico.

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/diritti-politici/e-voting/rapporti-e-studi-concernenti-il-voto-elettronico.html