Esigenze del diritto federale

Basi legali

I criteri per i test di voto elettronico sono regolate nella legge sui diritti politici (art. 8a LDP) e nell'ordinanza sui diritti politici (art. 27a-q ODP) così come nell'Ordinanza della Cancelleria federale concernente il voto elettronico:

Documenti supplementari


Revisione delle basi legali 2022

Quale prima tappa della riorganizzazione della fase sperimentale relativa al voto elettronico, nel 2022 sono state rielaborate le basi legali. Dal 20 aprile al 18 agosto 2021 era stata svolta una consultazione sulla revisione parziale dell’ordinanza sui diritti politici (ODP) e sulla revisione totale dell’ordinanza della Cancelleria federale concernente il voto elettronico (OVE):

www.fedlex.admin.ch/it/consultation-procedures/ended/2021

Con la revisione delle basi legali si intende istituire una nuova e solida base per la fase sperimentale relativa al voto elettronico. In particolare ci si prefigge di garantire la sicurezza del voto elettronico grazie a prescrizioni più precise e rigorose in materia di sicurezza e trasparenza, a una collaborazione più stretta con specialisti indipendenti e a una verifica efficace su mandato della Confederazione. Le ordinanze rivedute sono entrate in vigore il 1° luglio 2022.

Comunicato stampa del 25 maggio 2022


Revisione delle basi legali 2018

Il 27 giugno 2018 il Consiglio federale ha preso atto della revisione dell’ordinanza della CaF concernente il voto elettronico (OVE). La modifica dell’ordinanza, che entrerà in vigore il 1° luglio 2018, prevede che per i futuri sistemi che presentano la caratteristica della verificabilità completa il codice sorgente debba essere pubblicato prima del loro primo impiego. La pubblicazione di informazioni servirà a rafforzare la fiducia dell’opinione pubblica nei sistemi di voto elettronico. Da un canto le cerchie specializzate avranno la possibilità di convincersi della sicurezza e della qualità dei sistemi e, dall’altro, le autorità potranno apportare per tempo i miglioramenti necessari nel caso in cui specialisti esterni constatassero delle carenze.


Revisione delle basi legali 2014

Le disposizioni dell'ODP concernenti il voto elettronico sono stati in fase di revisione. Un'indagine conoscitiva ha avuto luogo tra aprile e luglio 2013. La Cancelleria federale sta inoltre elaborando una propria ordinanza sul voto elettronico. Anche questa è stata sottoposta a indagine conoscitiva tra maggio e luglio 2013. Complessivamente sono state inoltrate 35 prese di posizione concernenti l'ODP che trovate nei documenti seguenti. 

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/diritti-politici/e-voting/condizioni-per-le-prove-di-voto-elettronico.html