Iniziativa popolare federale 'Più posti di formazione nel campo della medicina umana - Per prevenire la carenza di medici'

I

La Costituzione federale1 è modificata come segue:

Art. 63b (nuovo) Formazione di medici

1 La formazione di medici deve soddisfare il fabbisogno a lungo termine su scala nazionale.

2 La formazione di medici compete ai Cantoni. I Cantoni accertano il fabbisogno a lungo termine su scala nazionale e rilevano la capacità effettiva del sistema di formazione. Decidono insieme una pianificazione a livello nazionale. Prendono le misure necessarie affinché non vi sia una differenza tra la capacità effettiva del sistema di formazione e il fabbisogno.

3 Se non vi è da attendersi che i Cantoni adempiano i loro compiti tempestivamente o se la Confederazione accerta un fabbisogno diverso, quest’ultima determina immediatamente il fabbisogno e impartisce istruzioni ai Cantoni per eliminare senza indugio la differenza. La Confederazione ripartisce tra i Cantoni eventuali costi non coperti dovuti all’eliminazione di tale differenza.

II

Le disposizioni transitorie della Costituzione federale sono modificate come segue:

Art. 197 n. 112 (nuovo)

11. Disposizione transitoria dell’articolo 63b (Formazione di medici)

Un anno dopo l’accettazione dell’articolo 63b da parte del Popolo e dei Cantoni, il Consiglio federale presenta un rapporto sull’attuazione di tale articolo e se del caso prende senza indugio le misure di cui all’articolo 63b capoverso 3.

____________________________

1 RS 101

2 Il numero definitivo della disposizione transitoria sarà stabilito dalla Cancelleria federale dopo la votazione popolare.

Messaggio per lo specialista
Ultima modifica 11.04.2024 16:34

Inizio pagina