TERMDAT - la banca dati terminologica dell’Amministrazione federale

TERMDAT è un'ampia banca dati terminologica plurilingue e rappresenta uno strumento versatile a sostegno delle attività di comunicazione, redazione e traduzione. In TERMDAT si trova la terminologia giuridico-amministrativa svizzera e la terminologia di altri ambiti del settore pubblico. Facile da consultare e gratuita, la banca dati online contiene soprattutto schede nelle quattro lingue nazionali svizzere – tedesco, francese, italiano, romancio – e in inglese.

La terminologia del settore pubblico

TERMDAT contiene la terminologia del settore giuridico-amministrativo svizzero e di molti altri ambiti: agricoltura, ambiente, commercio, cultura, difesa, economia, educazione, energia, finanza, industria, informatica, medicina, politica, scienze, sport, tecnica, telecomunicazioni, trasporti. TERMDAT è incentrato soprattutto sulla terminologia del diritto federale.

Chi ben… cerca è già a metà dell’opera

Le schede di TERMDAT non solo spiegano la terminologia giuridico-amministrativa, ma nella maggior parte dei casi forniscono anche le equivalenze in altre lingue nazionali e spesso anche in inglese. Chi cerca un equivalente in TERMDAT può essere sicuro di trovare quello giusto.

Oltre ai termini con le loro definizioni e note d’uso, contiene anche le denominazioni e le abbreviazioni ufficiali di autorità, istituzioni e organizzazioni nazionali e internazionali e i titoli e le abbreviazioni di tutti gli atti legislativi federali.

Sempre a portata di click

Rapida e facile da consultare, TERMDAT è accessibile gratuitamente all’indirizzo www.termdat.ch.

Coordinamento e collaborazione

TERMDAT contiene anche schede dei Cantoni plurilingui (BE, FR, GR, VS), i cui servizi linguistici partecipano all’organo di coordinamento per la collaborazione terminologica nel settore pubblico (CoTerm) e contribuiscono quindi anche all’ampliamento della banca dati.

Formazione

Ogni anno la Sezione di terminologia organizza in diverse lingue corsi di metodologia terminologica e corsi di consultazione e redazione di schede TERMDAT.

Ulteriori informazioni

Contatto

Servizi linguistici centrali Sezione di terminologia
Gurtengasse 3
3003 Berna
Tel.
+41 58 464 11 47

terminologie@bk.admin.ch

Stampa contatto

Indirizzo

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/dokumentation/sprachen/termdat.html