Accessibilità

Accessibilità in TERMDAT

Le informazioni e i servizi disponibili in forma digitale semplificano la comunicazione con i servizi pubblici alle persone con disabilità. Questo rende possibile la partecipazione sociale e politica per tutti.

L'Amministrazione federale si impegna a rendere accessibili i contenuti di offerte Internet e applicazioni mobili. L'eCH-0059 Accessibility Standard versione 3 richiede il rispetto dei criteri delle WCAG 2.1 al livello di conformità AA.

Disposizioni sovraordinate

Le disposizioni relative all'accessibilità sono formulate nei seguenti testi di legge:

  • L'articolo 8 capoverso 2 della Costituzione federale impone la non discriminazione di persone con menomazioni fisiche, mentali o psichiche.
  • La legge sui disabili (LDis) obbliga ad adottare misure per impedire, ridurre o eliminare gli svantaggi.
  • L'ordinanza sui disabili (ODis) contiene disposizioni concernenti i requisiti per garantire che le prestazioni della Confederazione siano concepite in modo da essere conformi alle esigenze dei disabili.
  • L'articolo 9 della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (CDPD dell'ONU) sancisce la garanzia di uguaglianza nell'accesso a informazioni e servizi offerti al pubblico.


Dichiarazione relativa all'accessibilità

Il presente sito web è parzialmente compatibile con le WCAG 2.1, livello di conformità AA. Le eccezioni sono riportate di seguito.

Deroghe

Incompatibilità con le norme di accessibilità:

  • È possibile azionare quasi tutti i comandi tramite tastiera; le ottimizzazioni ancora necessarie dovranno essere apportate con un nuovo release al più tardi nel 2° trimestre del 2023. È tuttavia possibile che nel frattempo vengano apportate altre piccole migliorie.
  • L’uso con un lettore di schermo non è ancora ottimale. Le ottimizzazioni ancora necessarie dovranno essere apportate con un nuovo release al più tardi nel 2° trimestre del 2023. È tuttavia possibile che nel frattempo vengano apportate altre piccole migliorie.


Date

La dichiarazione di accessibilità è stata redatta il 1° giugno 2022.

La dichiarazione di accessibilità è stata verificata per l'ultima volta il 1° giugno 2022.

Contatto

Servizi linguistici centrali Sezione di terminologia
Gurtengasse 3
3003 Berna
Tel.
+41 58 464 11 47

terminologie@bk.admin.ch

Stampa contatto

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/documentazione/lingue/termdat/accessibilita.html