Corsi di terminologia

La Sezione di terminologia della Cancelleria federale offre posti di stage e organizza varie tipologie di corsi, destinati ai partner diretti e agli utenti di TERMDAT. Questi corsi sono gratuiti e si prefiggono di sviluppare la collaborazione tra i vari servizi degli enti pubblici e di promuovere l'aggiornamento della banca dati.

Corsi di consultazione TERMDAT

Questi corsi sono destinati ai nuovi utenti di TERMDAT, durano un’ora e si tengono in tedesco e francese. 

 

Corsi di redazione di schede TERMDAT

Questa formazione si rivolge agli utenti di TERMDAT che vogliono registrare le proprie schede terminologiche direttamente nella banca dati TERMDAT. I corsi, della durata di una mezza giornata, si tengono in tedesco e francese. Possono parteciparvi i collaboratori degli enti pubblici svizzeri così come traduttori, terminologi, redattori e altri professionisti che lavorano nel settore dei servizi linguistici qualificati o con esperienza.

 

Corsi personalizzati o ad hoc

Su richiesta la Sezione di Terminologia organizza corsi individuali o rivolti a una o più unità amministrative. Lo scopo di questi corsi è soddisfare specifiche esigenze legate a un progetto o a un’organizzazione

 

Seminari di terminologia

In alternativa o in aggiunta al corso di metodologia terminologica la Sezione di terminologia organizza seminari incentrati su argomenti specifici (per es. estrazione terminologica, riconoscimento di termini, scelta degli equivalenti). Per informazioni su questi seminari, consultare il calendario dei corsi sotto "Ulteriori informazioni".

 

Corsi di metodologia terminologica

Questi corsi si rivolgono ai traduttori, redattori e specialisti dell’Amministrazione federale, ai collaboratori delle imprese collegate alla Confederazione e degli enti pubblici così come agli esterni che lavorano regolarmente per l'Amministrazione federale. Frequentando questi corsi si acquisiscono le basi teoriche e metodologiche indispensabili per un'attività terminologica di qualità. La formazione dura generalmente tre giornate intere o sei mezze giornate e si tiene in italiano e tedesco. Il numero massimo di partecipanti per corso è otto.

 

Stage

Ogni anno la Sezione di terminologia offre la possibilità di effettuare uno stage a studenti o diplomati degli istituti universitari per mediatori linguistici che padroneggiano l'italiano, il tedesco e il francese. Per presentare la domanda di stage è necessario che non siano trascorsi più di 12 mesi dal conseguimento del diploma.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla Sezione di terminologia.

Informazioni e iscrizioni

Consultate il calendario dei corsi sotto "Ulteriori informazioni".

Potete iscrivervi scrivendo direttamente a:

Ulteriori informazioni

Contatto

Servizi linguistici centrali Sezione di terminologia
Gurtengasse 3
3003 Berna
Tel.
+41 58 464 11 47

info@bk.admin.ch

Stampa contatto

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/documentazione/seminari-e-corsi/formazione.html