Attraverso questo processo partecipativo, la Cancelleria federale intende offrire a Cantoni e Comuni, agli attori interessati della politica e della società civile, nonché al mondo accademico e ai circoli specialistici, la possibilità di contribuire alla definizione delle numerose questioni aperte di natura tecnica, organizzativa e giuridica.
Il 18 marzo, dalle ore 09:00 alle ore 12:00, si terrà online il terzo evento partecipativo sul tema della raccolta elettronica delle firme. L'obiettivo è quello di presentarvi un bilancio del dialogo scritto e di discutere le possibili varianti di attuazione di una soluzione per la raccolta elettronica delle firme che sono scaturite da tale dialogo.
Potete registrarvi qui.
Il 10 dicembre 2025 si è tenuto il secondo evento online nell'ambito del processo partecipativo sul tema della raccolta elettronica delle firme. È stato avviato il dialogo scritto, in cui vengono ora discusse in modo più approfondito le questioni fondamentali relative alle possibili varianti di attuazione di una futura soluzione di E-Collecting. Durante l'evento, i partecipanti hanno già discusso alcune di queste questioni. Inoltre, la Cancelleria federale ha presentato i risultati dell’hackathon.
La registrazione dell'evento è stata pubblicata sul canale YouTube della Cancelleria federale.
Il 31 ottobre e il 1° novembre 2025 si è tenuto l'hackathon. Un totale di 125 persone interessate si sono riunite per affrontare insieme le diverse sfide e questioni relative alla raccolta elettronica delle firme. Dai 12 pitch presentati prima dell'evento sono nati 11 team di sviluppatori che hanno ulteriormente elaborato le rispettive idee in prototipi e user journey. La base per il lavoro è stata la guida all'hackathon sul tema E-Collecting, che riassume le questioni rilevanti relative al tema della raccolta elettronica di firme.
Tutte le varianti di attuazione dell'hackathon sono state documentate su GitHub e possono essere consultate lì.
L'hackathon è stato realizzato dall'Istituto Public Sector Transformation della Scuola universitaria professionale di Berna (BFH) su incarico della Cancelleria federale.
Il 27 agosto 2025 si è tenuto l'evento inaugurale del processo partecipativo. Sono state presentate le seguenti relazioni: