Il 31 ottobre e il 1° novembre 2025 la Cancelleria federale organizza a Berna un hackathon dedicato alla raccolta elettronica delle firme.
L’iniziativa riunirà numerosi partecipanti che, suddivisi in più team, lavoreranno su diverse sfide e tematiche. Ogni gruppo sarà incaricato di ideare e descrivere una soluzione per la raccolta elettronica delle firme, dal processo di raccolta fino alla verifica delle attestazioni di sostegno, e di svilupparne una parte sotto forma di prototipo.
I team elaboreranno e presenteranno approcci propri per affrontare le sfide proposte, dando così vita a diverse varianti di implementazione con caratteristiche differenti. Le proposte, corredate da una documentazione comparabile, saranno successivamente discusse nei workshop seguenti ed entreranno a far parte delle valutazioni ufficiali delle autorità.
L’hackathon è organizzato dall’Istituto Public Sector Transformation della Scuola universitaria professionale di Berna (BFH), su mandato della Cancelleria federale.
Le iscrizioni all'hackathon sono aperte: https://findmind.ch/c/hackathon-registration
Giorno 1
09:00 Apertura delle porte
10:00 Inizio dell'hackathon, discorso di benvenuto del Cancelliere federale
19:30 Fine della prima giornata
Giorno 2
08:00 Apertura delle porte
16:00 Presentazione delle varianti di attuazione e aperitivo
18:30 Fine dell'hackathon
La sede dell'evento è il Bernerhof, Bundesgasse 3, 3011 Berna.
Fino al 12 ottobre era possibile contribuire alle modalità organizzative dell'evento. La Cancelleria federale ha ricevuto numerosi commenti e contributi al libro bianco dell'hackathon, che sono stati presi in considerazione. Ciò ha portato alla pubblicazione della
guida all'hackathon. Le questioni rilevanti per lo sviluppo di varianti di attuazione sono raggruppate per tema nella sezione «Topics».
Github viene utilizzato come piattaforma di lavoro. Lo sviluppo delle varianti di attuazione è documentato qui: https://github.com/swiss/e-collecting-hackathon