Spazio di dati «EspaceMétéo»

MeteoSvizzera gestisce una estesa rete di misurazione che da decenni fornisce dati in modo permanente e spesso quasi in tempo reale. Lo spazio di dati «EspaceMétéo» può fungere da prototipo per altri spazi di dati che, in modo analogo, devono contenere quantità di dati importanti e fornite in tempo reale e che promuovono attivamente lo sviluppo di concezioni architettoniche. Attualmente si stanno elaborando le basi per questo spazio di dati.

In qualità di servizio meteorologico nazionale, MeteoSvizzera fornisce alla popolazione, alle autorità e all’economia dati meteorologici e climatici 24 ore su 24, nonché servizi basati su tali dati. MeteoSvizzera rappresenta la Svizzera presso l’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM), che da molti decenni promuove e rende possibile lo scambio mondiale di dati meteorologici e climatici mediante un processo di standardizzazione e infrastrutture distribuite in tutto il mondo. Dal 1o maggio 2025 la legge federale concernente l’impiego di mezzi elettronici per l’adempimento dei compiti delle autorità (LMeCA, RS 172.019) costituisce la base legale che consente a MeteoSvizzera di mettere a disposizione liberamente i propri dati su Internet, facendo anche capo alla piattaforma opendata.swiss. In questo modo MeteoSvizzera fornisce già oggi un contributo fondamentale a favore di una società e un'economia resistenti alle crisi, ad esempio nell’ambito della gestione dei pericoli naturali, consente di disporre di basi decisionali intersettoriali (ad es. tettosolare.ch) e contribuisce alla digitalizzazione e ai nuovi sviluppi nel campo dell'intelligenza artificiale. 

La realizzazione dello spazio di dati nazionale «EspaceMétéo» per dati meteorologici e climatologici costituisce una risposta a esigenze che assumono importanza e plausibilità alla luce di numerosi casi d’applicazione ed è parte integrante di un ecosistema di dati svizzero. I casi d’applicazione di questo spazio di dati si intrecciano in parte con casi d’applicazione noti connessi con altre iniziative di condivisione dei dati o progetti di spazi di dati in Svizzera. La funzione dello spazio di dati «EspaceMétéo» include i servizi di MeteoSvizzera già disponibili nell’ambito della strategia Open Government Data (OGD), ma va oltre tale funzione di piattaforma di dati assunta da MeteoSvizzera, consentendo in particolare la partecipazione a pari diritto di altri partner, che, pur fornendo verosimilmente dati in misura più modesta, possono pure beneficiare appieno dei servizi.

Per assicurare la connettività allo spazio di dati «EspaceMétéo» è necessario un ulteriore ammodernamento dell’infrastruttura dati di MeteoSvizzera, ma le risorse di cui l’ente dispone non bastano a tal fine. È quindi necessario individuare modalità di finanziamento supplementari. Appare inoltre ovvio proporre MeteoSvizzera, che è il principale operatore pubblico nel settore della meteorologia e della climatologia in Svizzera, come gestore dello spazio di dati, senza che ciò pregiudichi di per sé le modalità di organizzazione relative allo spazio di dati.

Lo spazio di dati nazionale «EspaceMétéo» istituisce le basi per il collegamento della Svizzera agli spazi di dati del contesto europeo e può svolgere un’importante funzione di ponte per consentire a chi partecipa ad «EspaceMétéo» di avere accesso oppure offrire prestazioni in ambito internazionale.

Calendario provvisorio

Il progetto è partito nel novembre 2024,

  • dicembre – inizio
  • gennaio – primo workshop per identificare scenari d’applicazione
  • febbraio, marzo – selezione e definizione dettagliata degli scenari d’applicazione e degli attori più rilevanti
  • marzo, aprile – bozza architettonica e prima stima dei costi approssimativa
  • aprile, maggio – preparazione della proposta per rilevare il fabbisogno della Confederazione, calendario dell’ulteriore procedura e progetto

Servizio di contatto per lo spazio di dati

Dott.ssa Petra Zimmermann, responsabile del settore Misure e dati

Organizzazioni coinvolte

Attualmente coinvolte nel progetto:
  • Detecon (direzione del progetto)
  • BeyondCivic (consulenza)
  • Fraunhofer ISST (consulenza)

Ulteriori informazioni

Contatto

Cancelleria federale

Settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (TDT)

Monbijoustrasse 91
3003 Berna

dataspaces@bk.admin.ch

Stampa contatto

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/digitale-transformation-ikt-lenkung/datenoekosystem_schweiz/monitoring-datenraume/wetterundklima.html