Spazio di dati «MODI»

Il Consiglio federale intende realizzare un’infrastruttura di dati sulla mobilità (MODI) statale volta a creare i presupposti tecnici e organizzativi per garantire in modo permanente, sicuro e senza condizionamenti commerciali il flusso di informazioni su tutti gli aspetti della mobilità.

Lo spazio di dati MODI (infrastruttura di dati sulla mobilità) migliora l’efficienza nel settore della mobilità e pone le basi per creare un valore aggiunto durevole nel traffico viaggiatori e nel traffico merci. L’infrastruttura di dati sulla mobilità consente infatti di facilitare lo scambio tecnico e la messa in rete di dati sulla mobilità e la cooperazione tra gli attori in tutti i settori della mobilità e tutte le strutture federali. Si tratta di dati relativi a infrastrutture di trasporto e offerte di mobilità nella mobilità delle persone e per il trasporto merci.

Grazie a un flusso di informazioni il più possibile continuo tra gestori delle infrastrutture, imprese di trasporto, fornitori di servizi di mobilità privati e utenti della strada, in futuro si potrà affrontare meglio l’aumento del traffico.

Attori coinvolti

 

  • Traffico di persone: cerchie interessate ML (Mobilità Lenta), TP, corse in base alla domanda, sharing, intermediari
  • Trasporti di merci: trasportatori su strada, cerchie interessate del trasporto merci a carri completi
  • Enti pubblici a tutti i livelli federali: ad esempio autorità in relazione con mobilità e traffico incl. infrastrutture e gestione del traffico, geoinformazione, nonché autorità e organizzazioni attive nel campo del salvataggio e della sicurezza (AOSS)
  • Sviluppatori e fornitori di applicazioni digitali per clienti commerciali e finali
  • Scienza e ricerca

Calendario provvisorio

Occorre una nuova base legale: è previsto che il Consiglio federale licenzi il messaggio durante il primo semestre 2025. In caso di approvazione da parte del Parlamento, l’attuazione avverrà in modo graduale, probabilmente a partire dal 2028, in tre fasi di 4 anni. L’attenzione è posta sull’implementazione di casi d’applicazione già definiti e considerati prioritari che apportano un beneficio diretto agli attori.

Organo responsabile dello spazio di dati

In progettazione: Centro di competenza in materia di dati sulla mobilità

Centro di contatto per lo spazio di dati

UFT: info@bav.admin.ch

swisstopo: info@swisstopo.ch

Pagina web dello spazio di dati

MODI – NADIM: Dati per un sistema di mobilità efficiente - UFT

Rete dei trasporti CH: Rete dei trasporti CH

Organizzazioni coinvolte

v. attori

Link a governance o organizzazione

UFT: Dati per un sistema di mobilità efficiente - UFT

swisstopo: Rete dei trasporti CH

Principali basi giuridiche

Legge federale sull’infrastruttura di dati sulla mobilità (in preparazione)

Contatto

Cancelleria federale

Settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (TDT)

Monbijoustrasse 91
3003 Berna

dataspaces@bk.admin.ch

Stampa contatto

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/digitale-transformation-ikt-lenkung/datenoekosystem_schweiz/monitoring-datenraume/modi.html